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Oggetto:
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Economia dei mercati agricoli con Elementi di marketing e gestione aziendale

Oggetto:

Agricultural Economics and Farm Management

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STF0208
Docente
Simonetta Mazzarino (Titolare del corso)
Corso di studio
[003701] TECNICHE ERBORISTICHE
Anno
2° anno
Periodo
Annualità singola
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
Prerequisiti
E' opportuna una conoscenza tecnica di base del settore erboristico, con particolare riferimento ai processi colturali attuati per produrre le piante di interesse erboristico e alle principali tecniche di trasformazione delle materie prime agricole.

Basic knowledge of the tecnical herbal sector is requested, with particular reference to the growing processes used to produce herbal plants and to the main processing techniques implemented on herbal plants.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti del funzionamento dell’impresa agricola e di quelle presenti nel settore agroindustriale (cooperative in primis) all’interno del circuito economico e dei mercati con cui si connette. L'obiettivo è principalmente quello di far comprendere il complesso reticolo di relazioni che vengono ad instaurarsi tra i diversi attori presenti nella filiera delle piante officinali (operatori agricoli, industriali, operatori della distribuzione all'ingrosso e al dettaglio), e i punti di forza/debolezza che i singoli operatori possono far valere all'interno di questa rete di relazioni. Un secondo obiettivo è quello di mettere studentesse e studenti nelle condizioni di verificare il buon esito gestionale della piccola azienda familiare attraverso l'utilizzo di dati contabili globali e parziali, in modo da riuscire valutare il reddito dell'impresa familiare e il costo di produzione di un prodotto agricolo. Infine l'insegnamento si propone di far conoscere, sia pur in modo sommario, i principali strumenti di marketing strategico e operativo abitualmente utilizzati dalle imprese nell'approccio al mercato.

The course aims to provide the fundamentals of agricultural farms and agro-industrial companies (especially cooperatives) in the economic circuit and markets with which they are connected. The goal is mainly to show the students the complex network of relationships between the different actors in the supply chain of medicinal plants (farms, industrial companies, wholesale and retail distribution operators), as well as the strengths/weaknesses that individual operators can enforce within this relations network. A second objective is to make the student able to verify the good management outcome of the small family business through the use of global and partial accounting data so as to be able to evaluate the income of the family business and the production cost of an agricultural product. Finally, the course aims to introduce, albeit in a summary way, the main strategic and operational marketing tools normally used by companies in their approach to the market.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento Studentesse e Studenti avranno acquisito le seguenti competenze:

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

Conoscere i principi fondamentali di funzionamento di un sistema economico e le relazioni di scambio sui mercati del settore agroalimentare. Distinguere i vari tipi di mercato, gli effetti determinati dalla concorrenza o dall’assenza di concorrenza e comprendere la reattività della domanda alle variazioni dei prezzi. Conoscere le modalità di erogazione dei prestiti da parte del sistema bancario e i relativi costi. Conoscere le voci presenti in un bilancio economico e in un bilancio contabile. Conoscere i fondamenti del marketing nel caso dei prodotti destinati al consumo finale. Conoscere le relazioni intercorrenti tra gli operatori presenti nelle diverse fasi della filiera erboristica e i rapporti di forza/debolezza esistenti tra le diverse fasi.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Comprendere come funziona un sistema economico nelle relazioni che intercorrono tra i suoi operatori fondamentali e che dipendono dal tipo di mercato e concorrenza. Comprendere come un imprenditore si deve comportare, ai fini della massimizzazione del suo reddito, di fronte ad una domanda rigida o elastica. Comprendere la differenza tra costi fissi e costi variabili di gestione e il loro andamento al variare del fatturato nel breve periodo. Saper impostare il bilancio economico di un’azienda agricola, saper calcolare il reddito complessivo e la parte di reddito ascrivibile al solo lavoro familiare. Saper leggere il bilancio di una società cooperativa. Comprendere gli effetti che le diverse strategie e politiche di marketing determinano sulla domanda finale di beni di consumo e scelta delle modalità più opportune di commercializzazione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Saper distinguere tra proporzionalità e progressività di un’imposta e relative conseguenze. Saper distinguere tra fattori e costi fissi e fattori e costi variabili, e comprendere le difficoltà economiche di un’impresa connesse ad un sottoutilizzo dei fattori fissi. Individuare le cause di un reddito di impresa poco soddisfacente. Individuare le modalità di integrazione orizzontale e verticale più utili per le aziende agricole in un determinato contesto territoriale e produttivo. Individuare il corretto posizionamento di un prodotto rispetto a quello della concorrenza. Saper valutare le problematiche connesse ad una catena distributiva troppo lunga e i vantaggi offerti dalla vendita diretta.

ABILITA’ COMUNICATIVE

Capacità di utilizzare la terminologia economica e finanziaria in modo appropriato. Capacità di comunicare i concetti economici acquisiti a chi governa i processi produttivi, amministrativi, comunicativi e di commercializzazione all’interno dell’impresa. Capacità di raccogliere e interpretare dati statistici e informazioni relativi al comparto delle piante officinali. Comunicare in modo adeguato informazioni, idee, problemi e soluzioni a operatori della filiera delle piante officinali e ai consumatori dei prodotti derivati.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

Essere in grado di approcciarsi all’uso di manuali e testi di livello avanzato, anche in lingua inglese. Essere in grado di comprendere le modalità organizzative adottate da un’impresa per inserirsi con competenza al suo interno. Riuscire ad approcciare le problematiche connesse alla sostenibilità dei processi e all’economia circolare.

At the end of the course, students will have acquired the following skills:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Know the fundamental principles of the functioning of an economic system and the exchange relationships in the agri-food sector markets. Distinguish the various types of market, the effects determined by competition or the absence of competition and understand the reactivity of demand to price variations. Know the banking system's methods of disbursement of loans and related costs. Know the items present in an economic balance sheet and an accounting balance sheet. Know the marketing fundamentals of products intended for final consumption. Know the relationships between the operators present in the various phases of the herbal supply chain and the strength/weakness relationships between the different phases.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Understand how an economic system works in the relationships between its key operators, and this depends on the type of market and competition. Understand how an entrepreneur must behave to maximize his income in the face of rigid or elastic demand. Understand the difference between fixed and variable management costs and their trend as turnover varies in the short term. Know how to set up a farm's economic balance sheet and calculate the overall income and the share of income attributable to family work alone. Know how to read the balance sheet of a cooperative society. Understand the effects of different marketing strategies and policies on the final demand for consumer goods and choose the most appropriate marketing methods.

JUDGMENT SKILLS

Be able to distinguish between proportionality and progressivity of a tax and related consequences. Be able to distinguish between fixed factors and fixed costs and variable factors and variable costs, and understand the economic difficulties of a company connected to an underuse of fixed factors. Identify the causes of an unsatisfactory business income. Identify the most useful horizontal and vertical integration methods for farms in a given territorial and production context. Identify the correct positioning of a product compared to that of the competition. Evaluate the problems connected to a distribution chain that is too long and the advantages direct sales offers.

COMMUNICATION SKILLS

Ability to use economic and financial terminology appropriately. Ability to communicate acquired economic concepts to people who govern the company's production, administrative, communication, and marketing processes. Ability to collect and interpret statistical data and information about the medicinal plant sector. Adequately communicate information, ideas, problems, and solutions to medicinal plant supply chain operators and derived product consumers.

LEARNING SKILLS

Be able to approach the use of advanced-level manuals and texts in Italian and English. Understand the organizational methods adopted by a company to fit in with competence. Approach the issues related to the sustainability of processes and the circular economy.

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Programma

Parte generale (1° modulo, 1° semestre)

  • Economia e sistema economico, risorse e attori coinvolti. Il ruolo delle famiglie, delle imprese, dello Stato e delle banche. Il modello del flusso circolare del reddito. Approfondimenti sul prelievo fiscale applicato dallo Stato su famiglie e imprese. I rapporti con l'estero, con particolare riferimento alla Bilancia Commerciale. Cenni alla matematica finanziaria.
  • La produzione e l’impresa, i fattori, i prodotti e i costi nel breve periodo. Produttività media e marginale di un fattore. Le scelte produttive dell'impresa per la massimizzazione del profitto.
  • Il mercato: domanda e offerta, la formazione del prezzo. L’elasticità della domanda. Le diverse forme di mercato.
  • Peculiarità dell’offerta e della domanda di prodotti agricoli. Gli strumenti di controllo del mercato dei prodotti agricoli: cenni alla PAC ed alla sua evoluzione.
  • L’imprenditore agricolo nel suo inquadramento giuridico italiano e comunitario.

Parte speciale (2° modulo, 2° semestre)

  • Il bilancio economico dell'impresa agraria. Le principali configurazioni di reddito: prodotto netto, reddito netto, reddito di lavoro familiare. Cenni al bilancio fiscale delle società. Principali differenze con il bilancio economico. 
  • I bilanci parziali, il costo di produzione del prodotto. 
  • Caratteristiche e struttura operativa della filiera delle piante officinali. Principali trasformazioni a carico delle piante officinali. L'offerta primaria della fase agricola e le domande intermedie da parte delle fasi industriali e distributive della filiera. Forme di integrazione presenti nella filiera delle piante officinali.
  • Elementi di marketing strategico e operativo. Le quattro leve del marketing.

Part one (first semester)

  • The economic system, resources and actors. The role of families, companies, the State, the banking system. The functioning of the economic system. Insights on the tax levied by the State on families and companies. Relationships with foreign markets, with particular reference to the Commercial Balance. Notes on financial mathematics.
  • The Production and the firm: factors, products and costs in the short run. Average and marginal productivity of a factor. The productive choices of the company for profit maximization.
  • The market: supply and demand, price formation. The elasticity of demand. The different market forms.
  • Characteristics of supply and demand for agricultural products. The instruments to control  the agricultural markets: outline of the CAP and its evolution.
  • The agricultural entrepreneur in the Italian and EU legal framework.

Part two (second semester)

  • The economic balance of the agricultural farm. The main income configurations: net product and net income; family work income. Outline of the tax balance of companies. Main differences with the economic balance sheet.
  • Partial budgets, product production costs.
  • Characteristics and structure of the medicinal plant supply chain. Main processing phases implemented on medicinal plants. The primary supply of the agricultural phase and the intermediate domand from the industrial and distribution phases. Forms of integration present in the medicinal plant supply chain.
  • Elements of strategic and operational marketing. The four marketing policies.

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Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza. Le lezioni, per complessive 63 ore, vengono organizzate in due parti distinte (sul 1° e 2° semestre), comprensive di esercitazioni. Le lezioni, registrate e rese disponibili in formato MP3 (solo voce), sono supportate da slides liberamente accessibili alla componente studentesca su piattaforma moodle, insieme ai file in formato MP3. Su richiesta della componente studentesca, periodicamente possono essere organizzati incontri con studentesse e studenti, anche in diretta streaming, per approfondimenti ed esercizi relativi alle esercitazioni svolte in aula. Al termine del primo modulo verrà organizzata una prova di esame, con domande aperte, chiuse ed esercizi, allo scopo di permettere alla componente studentesca un'autovalutazione.

Face-to-face lessons. The lessons, for 63 hours, are organized in two separate modules (during the first and second semesters), inclusive of classroom exercises. The lessons, all videotaped and made available in MP3 (voice only) format, are supported by slides. All materials are available on Moodle platform. Periodical meetings with the students can be organized in live streaming to carry out exercises together with students. At the end of the first module, exam tests will be organized as a quiz in order to allow students to self-evaluate.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento comprende due esami parziali in forma scritta di quiz (esoneri non verbalizzanti) che si attivano a partire dal termine di ciascun modulo.

Attenzione: Non è possibile accedere alla prova parziale del secondo modulo se non si è superata la prova parziale relativa al primo modulo. Pertanto le due prove non potranno essere sostenute nello stesso giorno.

Ciascuna prova-quiz si intende superata se si raggiunge un punteggio minimo di 18/30. Per ragioni organizzative legate alle modalità di somministrazione del quiz non è possibile per  studentesse e studenti sostenere nella stessa giornata gli esami parziali relativi ai due moduli. Ciascun quiz comprende domande a risposta multipla, domande vero/falso, domande aperte ed esercizi, casualmente estratti da altrettante categorie. Il peso assegnato a ciascun quiz è del 50%, ed il voto finale risulta quindi dalla media aritmetica semplice dei due voti parziali. 

Per i quiz gli studenti hanno 80 minuti (1° modulo) e 90 minuti (2° modulo) di tempo a disposizione. 

 

The learning verification includes two partial tests in the form of a quiz (non-verbal exemptions) activated from the end of each module. It is impossible to access the second module quiz if the quiz relating to the first module has not passed successfully. Therefore, the two tests cannot be taken on the same day. Each quiz test is considered passed successfully when a minimum score of 18/30 is reached. For organizational reasons related to the administration of the quiz, it is not possible for the student to take the two quizzes for the two modules on the same day. Each quiz includes multiple choice questions, true/false questions, open questions, and exercises, randomly extracted from corresponding to as many categories as possible. The weight assigned to each quiz is 50%, and the final mark is, therefore, the simple average of the two partial marks.

For quizzes, students have time for 80 (1st quiz) and 90 (2nd quiz) minutes.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'essenziale di economia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Mankiw N. Gregory, Taylor Mark P.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia del mercato agroalimentare
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Edagricole
Autore:  
Fabrizio Ferretti, Flavio Messori
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il bilancio per i Manager
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana (CEA)
Autore:  
Fraquelli G., Carelli M.T., Capriello A., Ragazzi E.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Tutti i materiali  resi disponibili nel corso in ambiente moodle.

Per approfondimenti:

1° modulo:

Mankiw NG., Taylor MP., L'essenziale di economia, Zanichelli, Bologna 2012

Messori F., Ferretti F., Economia del mercato agroalimentare, Edagricole, 2010

2° modulo:

Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna, 1994

Fraquelli G., Carelli M.T., Capriello A., Ragazzi E., Il Bilancio per i Manager, Casa Editrice Ambrosiana, 2002

 



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Note

Economia delle aziende agrarie e dei mercati agricoli.

Gli esami verranno organizzati in presenza (sede di Savigliano, aula informatica). In caso di disturbi dell'apprendimento, su richiesta di studentesse e studenti, gli esoneri vengono svolti in forma orale.

Studentesse e Studenti con disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede di esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-).

Agricultural Economics and Farm Management 

The exams will be in attendance (Savigliano campus, computer classroom). In the case of learning disabilities, the exams are carried out in oral form.

Students with disabilities are requested to read the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    14/09/2024 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    20/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2024 16:47
    Location: https://www.tecnicherboristiche.unito.it/robots.html
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