Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia Vegetale (Tecniche Erboristiche)

Oggetto:

Plant biology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FAR0103
Docente
Cecilia Lucia Cagliero (Titolare del corso)
Corso di studio
[003701] TECNICHE ERBORISTICHE
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/15 - biologia farmaceutica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito se non conoscenze biologiche di base affrontate dagli studenti nelle scuole superiori.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di formare la figura professionale del Tecnico Erborista, esperto nella gestione, controllo e sviluppo delle attività di produzione, trasformazione, commercializzazione delle piante officinali e dei loro derivati. In particolare l’insegnamento è essenzialmente volto alla acquisizione di conoscenze di base riguardanti la biologia della cellula vegetale e dei tessuti vegetali, facendo riferimento a conoscenze di biologia generale e ponendo l’attenzione sulle caratteristiche peculiari degli organismi vegetali che ne consentono l’utilizzo in ambito salutistico.

This course essentially aims at the acquisition of basic knowledge the biology of the plant cell and of the plant tissues, referring to general biology knowledge and focusing on the peculiar characteristics of plant organisms that allow it to be used In Health Care as herbal products.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- conoscere le caratteristiche generali di un organismo vegetale ed inserirlo nella scala evolutiva

- descrivere nel dettaglio le strutture peculiari della cellula vegetale

- comprendere i meccanismi che regolano il metabolismo, la divisione e la crescita cellulari nelle piante

- comprendere l’organizzazione delle cellule vegetali in tessuti

- descrivere le caratteristiche generali degli organi delle piante

- conoscere i meccanismi di riproduzione dei vegetali

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- collegare concetti relativi alla struttura e al funzionamento dei vegetali all’interno dello stesso livello della gerarchia biologica e tra livelli differenti

- razionalizzare le conoscenze di un determinato argomento suddividendone la descrizione in un numero predefinito di principi

 

Capacità di trarre conclusioni

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- saper correlare struttura e funzione ai diversi livelli di gerarchia biologica

- comprendere le peculiarità degli organismi vegetali e saperli correlare a applicazioni in ambito salutistico

 

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- rappresentare in maniera esaustiva ma sintetica un argomento in forma di mappa concettuale

- descrivere organismi vegetali e loro parti e applicazioni con un lessico appropriato

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- ricercare autonomamente informazioni relative a struttura e funzione di organismi vegetali

Knowledge and understanding skills

Upon completion of the teaching, the student will be able to:

- know the general characteristics of a plant organism and place it on the evolutionary scale

- describe in detail the peculiar structures of the plant cell

- understand the mechanisms that regulate metabolism, cell division and growth in plants

- understand the organization of plant cells into tissues

- describe the general characteristics of plant organs

- know the mechanisms of plant reproduction

 

Ability to apply knowledge and understanding

Upon completion of the course, the student will be able to:

- connect concepts related to plant structure and functioning within the same level of the biological hierarchy and between different levels

- rationalize knowledge of a given topic by breaking down its description into a predefined number of principles

 

Ability to draw conclusions

Upon completion of the teaching the student will be able to:

- know how to correlate structure and function at different levels of biological hierarchy

- understand the peculiarities of plant organisms and be able to relate them to health-related applications

 

Communication Skills

Upon completion of the teaching, the student will be able to:

- comprehensively but concisely represent a topic in the form of a concept map

- describe plant organisms and their parts and applications with appropriate vocabulary

 

Learning skills

Upon completion of the teaching, the student will be able to:

- independently research information related to the structure and function of plant organisms


Oggetto:

Programma

1.       Introduzione alla biologia vegetale
   i.             I temi che connettono i concetti della biologia
   ii.            Approcci di studio di un organismo vegetale

2.       La chimica della vita
   i.             L’acqua e l’idoneità dell’ambiente per la vita
   ii.            Struttura e funzione delle macromolecole (carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici)

3.       Citologia
   i.             Lo studio della citologia (microscopia e frammentazione cellulare)
   ii.            Confronto tra cellule procariotiche e eucariotiche
   iii.           Struttura e funzioni delle membrane
   iv.           Confronto tra cellule animali e vegetali
   v.            Strutture cellulari comuni tra cellule animali e vegetali (citoplasma, citoscheletro, ribosomi, reticolo endoplasmatico, apparato del Golgi, mitocondri, nucleo)
   vi.           Strutture peculiari della cellula vegetale:
     a.         Plastidi (cloroplasti, cromoplasti, leucoplasti)
     b.         Vacuolo, inclusi vacuolari e pressione osmotica
     c.         Parete cellulare

4.       Cenni di metabolismo
   i.             Respirazione cellulare e fermentazione
   ii.            Fotosintesi
   iii.           Nutrizione minerale e cicli biogeochimici degli elementi

5.       Divisione cellulare
   i.            Ciclo cellulare e divisione cellulare
   ii.            La meiosi
   iii.           Controllo della crescita (morte cellulare programmata)

6.            Istologia vegetale
   i.             Tessuti meristematici (primari e secondari)
   ii.            Tessuti adulti:
     a.         Tegumentali
     b.         Meccanici
     c.         Parenchimatici
     d.         Conduttori
     e.         Secretori
 

 

Introduction to Plant Biology
        Themes that connect the concepts of biology:
         Approaches to the study of plants
     
The chemistry of life
        Water and life
        Structure and functions of macromolecules (lipids, carbohydrates, proteins, nucleic acids)   

Cytology
        The study of cytology (microscopy and cellular fragmentation)
        Comparison between procaryotic cell and eucaryotic cell
        Structure and functions of membranes
        Comparison between animal cell and plant cell
        Common structures of animal cell and plant cell (cytoplasm, cytoskeleton, ribosomes, endoplasmic reticulum, Golgi apparatus, mitochondria, nucleus)
        Structures characteristic only of the plant cell:
            Plastids (chloroplasts, chromoplasts, leucoplasts)
            Vacuole: content and osmotic pressure
            Cell wall

An Introduction to Metabolism
        Cellular respiration and fermentation
        Photosynthesis
        Plant nutrition: absorption of minerals from the roots, carbon cycle, nitrogen cycle and phosphorus cycle

Cell division
        Cell cycle and cell division
        Meiosis
        Grown control (apoptosis)

Histology
        Meristematic tissues
        Adult tissues:
            Dermal
            Mechanical
            Parenchyma
            Vascular
            Laticiferous
       
   

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento verrà erogato in presenza negli orari predefiniti da calendario.

L’apprendimento sarà completato dalla somministrazione di esercizi di autovalutazione e/o seguiti da feedback del docente e dall’inserimento di materiali didattici di approfondimento.

Classes will be provided in person as scheduled by the calendar.

Learning will be completed by the administration of self-assessment exercises and/or followed by feedback from the teacher and the inclusion of in-depth teaching materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non sono previste prove in itinere ma la sola prova finale. La prova scritta della durata di 120 minuti consiste in:

Prima parte: Quiz

  • 2 esercizi (3 punti ciascuno)
  • 4 quiz a risposta multipla (1 punto ciascuno)

Seconda parte: Mappe concettuali

  • 2 mappe concettuali (4 punti ciascuno)

Terza parte: Quesiti a risposta aperta

  • 2 quesiti a risposta aperta in forma di saggio breve strutturato (7 punti)

Per coloro che svolgeranno e consegneranno alla docente almeno una mappa concettuale per ciascun argomento sarà possibile accedere ad un pre-appello che si svolgerà prima di Natale.

Only a final test is proposed.

The test is written and is 120 minutes long. It consists of:

Part one:

  • Quiz 2 exercises (3 points each)
  • 4 multiple choice quizzes (1 point each)

Second part:

  • Mind maps: 2 maps (4 points each)

Third part:

  • Open-ended questions: 2 open-ended questions in the form of a short structured essay (7 points each)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biologia Farmaceutica
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Pearson
Autore:  
Ferruccio Poli
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Botanica Farmaceutica
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Piccin
Autore:  
Elena Maugini, Laura Maleci Bini, Marta Mariotti Lippi
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biologia e Genetica + La forma e la funzione delle piante
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Pearson
Autore:  
Campbell
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di biologia e genetica + Biologia volume 4 (la biologia delle piante)
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Sadava
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biologia
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
EdiSES
Autore:  
E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Il materiale presentato a lezione (slides) deve essere integrato con il materiale di approfondimento caricato su Moodle e/o consultando uno o più testi di quelli precedentemente indicati.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    09/10/2023 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    12/01/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 09:11
    Location: https://www.tecnicherboristiche.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!