- Oggetto:
- Oggetto:
Attività libera - Aspetti deontologici applicati al settore erboristico
- Oggetto:
Free activity - Ethical aspects applied to the herbal sector
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STF0276
- Docente
- Renato Alberto Tomasso (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [003701] TECNICHE ERBORISTICHE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- CHIM/09 - farmaceutico tecnologico applicativo
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Per la frequenza all’insegnamento non è richiesto alcun prerequisito particolare. Eventuali nozioni di base di economia e marketing, acquisite in precedenza, possono essere utili all’apprendimento.
No particular prerequisite is required for attendance at the course. Any previous basic knowledge of economics and marketing can be useful for learning.
- Propedeutico a
- Eventuali corsi di Economia e Marketing.
Economics and marketing courses.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi sono rivolti alla conoscenza teorica e applicata del mondo delle imprese, attraverso la descrizione di un codice etico di comportamento deontologico atto a stabilire dei rapporti di alto livello professionale con Clienti, Colleghi e Istituzioni. La deontologia professionale è messa a confronto con le strategie di sviluppo sociale, produttivo ed economico.
The training objectives are aimed at the theoretical and applied knowledge of the business and enterprises, through the description of an ethical code of deontological behavior. The purpose is to establish high-level professional relationships with customers, colleagues and institutions. Professional ethics is compared with social, productive and economic development strategies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento attesi sono rivolti all'accrescimento del ruolo professionale all'interno del mondo del lavoro, in modo da contribuire positivamente e consapevolmente al benessere dell collettività. Con questa premessa la componente studentesca potrà meglio esercitare l'ecletticità del ruolo del Tecnico Erborista nel mondo delle Imprese, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze manageriali, quali la capacità di raccogliere ed elaborare informazioni scientifiche ed economiche riguardo la domanda e l’offerta del mercato erboristico.
Le competenze acquisite nella Deontologia professionale permetteranno di operare nel settore produttivo.The expected learning outcomes are aimed to increase the professional role in the enterprises and to contribute positively and consciously to the well-being of the community. With this premise, the student component will be able to better exercise the eclectic nature of the role of the Herbalist Technician in the business world, through the acquisition of specific managerial skills, such as the ability to collect and process scientific and economic information regarding the supply and demand of the herbal market.
The skills acquired in professional ethics will allow to operate in the production sector.- Oggetto:
Programma
Il programma del corso è articolato nei seguenti argomenti chiave:
- Il concetto di Competenza
- Le competenze del Manager
- La deontologia professionale
- Lo sviluppo tecnologico e industriale
- Qualità e soddisfazione del Cliente
- Tipi di grafici
- La strategia
- Le tecniche per migliorare le decisioni
- Le motivazioni all’acquisto.
- Mercato, domanda e offerta
- Marketing deontologico e strategico
- Un altro modo per stabilire la soddisfazione del Cliente
- Considerazioni di mercato
The program is divided into the following key topics:
- The meaning of competence
- Manager's skills
- Professional ethics
- Technological and industrial development
- Quality and customer satisfaction
- Types of charts
- The strategy
- Techniques to improve decisions
- The reasons for the purchase.
- Market, supply and demand
- Ethical and strategic marketing
- Another way to establish customer satisfaction
- Market considerations
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento verrà erogato in presenza. Il materiale didattico sarà pubblicato su piattaforma Moodle.
Teaching will be provided in presence. The teaching material will be published on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà attraverso una verifica scritta, basata sul commento di due diapositive fra le più significative descritte nel corso.
The exam will be a written test, based on the commentary of two of the most significant slides described in the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non è prevista nessuna attività di supporto. Per esigenze particolari, il Docente è disponibile a concordare attività utili all'apprendimento.
No support activities are planned. For special needs, the teacher is available to arrange activities useful for learning.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati:
- Richard Daft, Organizzazione Aziendale
- Giorgio Pellicelli, Marketing strategico
- Sito web Ministero sviluppo economico.
Recommended texts:
- Richard Daft, Organizzazione Aziendale
- Giorgio Pellicelli, Marketing strategico
- Sito web Ministero sviluppo economico.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 22/02/2025 alle ore 09:00
- Chiusura registrazione
- 20/06/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: