Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

Nuovo_processo_conseguimento_titolo.png

Per la compilazione della domanda di laurea consulta il documento: Istruzioni compilazione domanda conseguimento titolo - Nuovo processo

I passi necessari per la presentazione della domanda di laurea sono i seguenti:

  1. Definizione del titolo con il/la relatore/relatrice:
    Prima di presentare la domanda di laurea online
    , è necessario contattare il/la docente relatore per definire il titolo. 
  2. Verifica delle scadenze:
    Bisogna verificare le scadenze e i periodi durante i quali è possibile presentare la domanda di laurea online nella sezione "Calendario delle sessioni di laurea" qui sotto.
  3. Avvio della procedura online:
    Il/la laureando/a accede alla procedura online per la domanda di laurea tramite MyUniTo, dove deve inserire il titolo della tesi e il/la relatore/trice scelto/a, affinché quest'ultimo riceva la proposta.
  4. Accettazione:
    Il/la relatore/relatrice accetta formalmente lo/a studente come laureando/a tramite conferma telematica. Soltanto dopo che il relatore/trice ha ufficialmente accettato lo/a studente come laureando/a, questo/a potrà presentare la domanda di laurea on line.
  5. Compilazione del questionario Almalaurea e della domanda di laurea:
    Dopo aver completato il questionario Almalaurea, il/la laureando/a prosegue con la domanda di laurea online dalla sua area personale MyUniTo, seguendo le Istruzioni compilazione domanda conseguimento titolo - Nuovo processo. Durante questa fase, lo/la studente inserisce
    • la tipologia di tesi (per Tecniche Erboristiche “compilativa”),
    • eventuali abstract,
    • il titolo della tesi in lingua inglese,
    • eventuali correlatori / controrelatori / secondi relatori
    • l'attività didattica a cui si riferisce la tesi, che deve obbligatoriamente essere presente sul libretto online della/o studente (occorre indicare l’insegnamento del docente Relatore).
  6. Pagamento delle tasse e caricamento della documentazione:
    Il/la laureando/a continua la domanda di laurea online rispettando le scadenze indicate nello "Scadenziario" al punto 2, effettua il pagamento delle tasse di laurea e carica la documentazione necessaria.
  7. Caricamento della tesi finale:
    Lo/la studente carica il file definitivo della tesi di laurea entro le scadenze indicate nella sezione "Calendario delle sessioni di laurea" qui sotto.
  8. Approvazione finale:
    Il/la relatore/relatrice approva formalmente l'elaborato della tesi tramite conferma telematica.

Per ulteriori informazioni, dopo aver attentamente letto le istruzioni e consultato il manuale, è possibile contattare la Segreteria didattica.

NOTA:

  • La domanda di laurea è valida per la sola sessione a cui si riferisce 
    Chi presenti domanda di laurea per una sessione, ma non consegua la laurea è obbligata/o a ripresentare, nei termini stabiliti, una nuova domanda per una sessione successiva
  • Qualora non si riuscisse a sostenere la dissertazione per un qualche impedimento, deve esserne data comunicazione tramite Help Desk della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
  • Sono sempre validi i contributi di laurea già pagati, salvo versamento del conguaglio in caso di variazione degli importi. 
  • E' sempre valida la "presa in carico" da parte del relatore.

Sono necessarie altre operazioni nei seguenti casi:

  • Hai un libretto cartaceo:
    I/Le laureandi/e in possesso di libretto cartaceo devono allegare una scansione completa e leggibile alla domanda di laurea (procedura online)
  • Hai fatto un tirocinio:
    I/Le laureandi/e in Tecniche Erboristiche devono consegnare in Segreteria Didattica (a Savigliano) la dichiarazione di avvenuto tirocinio entro le date previste per la consegna della domanda di laurea
    Dichiarazione di avvenuto tirocinio per Tecniche Erboristiche
    Hai prolungato il periodo di tirocinio:
    I/Le laureandi/e che abbiano prolungato il periodo di tirocinio devono aver inserito i codici del prolungamento nel piano carriera e devono chiedere al relatore di autorizzarne la verbalizzazione
  • Abstract Tesi:
    Scarica il format, salvalo in formato ".doc" con con il nome originale preceduto da "COGNOME_NOME_" e invialo tramite email alla segreteria almeno 5 giorni lavorativi prima della discussione della tesi. Il file deve essere composto di un'unica pagina.
    Download Format Tecniche Erboristiche
    Invia a: segreteria.tecniche-erboristiche@unito.it
  • Presentazione Powerpoint
    La presentazione  deve essere portata in Segreteria Didattica (Sede di Savigliano) su supporto digitale almeno entro la settimana antecedente la data della prova finale, previo appuntamento telefonico, per concordare eventuali prove in aula.
  • Prova finale:
    I/Le laureandi/e sono tenuti/e a consegnare alla Segreteria Didattica la prova finale in versione cartacea:
    • Copia Cartacea (rilegata in bella con la copertina di colore rosso) della Prova Finale: da consegnare prima della discussione (va bene anche lo stesso giorno, ma prima dell'inizio delle presentazioni). Questa copia viene visionata dalla Commissione delle lauree e successivamente rimarrà nella biblioteca del Corso di Laurea a Savigliano.

Le indicazioni tipografiche sono disponibili sulla pagina Esame di Laurea/Frontespizio e informazioni per la stampa della tesi del portale di Ateneo. Sono disponibili altre indicazioni utili specifiche per il corso di Laurea in tecniche Erboristiche per la stesura della prova finale.

La pergamena si ritira in Segreteria Studenti (via S. Croce 6 - Torino) il martedì e il giovedì dalle 13.30 alle 15.00 previo appuntamento (indicativamente dopo circa 4/5 mesi dalla data di discussione).

Calendario delle sessioni di laurea

Si può compilare la domanda di laurea anche se il libretto non è completo di tutte le verbalizzazioni; ma gli esami, il tirocinio e il prolungamento tesi devono essere verbalizzati entro la data di scadenza della domanda (è prevista una sola deroga: nella sessione estiva gli/le studenti in corso potranno sostenere e registrare l’ultimo esame sino a 10 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea).

La domanda di laurea deve essere compilata on-line: consulta la sezione Istruzioni per la compilazione della domanda su UniTo e la sezione come presentare la domanda di conseguimento titolo.

 

D: Devo fare la domanda di laurea ma il tirocinio non è ancora verbalizzato: potete verbalizzarlo?
R: I verbali dei tirocini vengono chiusi l'ultimo giorno utile, quindi è tutto normale.

D: Devo fare la domanda di laurea ma il prolungamento tesi non è ancora verbalizzato: potete verbalizzarlo?
R: I verbali dei prolungamenti tesi vengono chiusi l'ultimo giorno utile, quindi è tutto normale.

D: Devo avere il tirocinio verbalizzato e tutti gli esami verbalizzati per poter iniziare la compilazione della domanda di laurea?
R: No. L'importante è sostenere tutti gli esami entro la scadenza e aver chiesto la verbalizzazione del tirocinio.

D: Ho l'ultimo esame il giorno della scadenza, va bene ugualmente o non c'è tempo per verbalizzare?
R: Va bene ugualmente perché la data che fa fede è quella dell'appello.

D: Devo avere "prova finale" / "laboratorio per la tesi" verbalizzati per poter iniziare la compilazione della domanda di laurea?
R: No, a maggior ragione.

D: Credo di aver compilato tutto, potete controllare?
R: No, non possiamo. Se ci sono problemi sarete contattati direttamente dalla segreteria studenti.

D: Ho ancora il libretto cartaceo ma non sono segnati tutti gli esami. E' un problema?
R: No, basta averli registrati online.

D: Non ho le firme di frequenza. E' un problema?
R: No.

D: La tesi deve essere stampata e consegnata alla segreteria?
R: Una copia si, è quella che rimane in consultazione nella sede di Savigliano.

D: La tesi va caricata online dieci giorni prima della sessione. Se la sessione inizia il giorno x, il giorno x-10 è incluso?
R: Sì. In ogni caso se ci sono problemi o omissioni sarà la segreteria studenti a contattare voi, il relatore e/o il manager didattico per trovare una soluzione.

D: La tesi va caricata online dieci giorni prima della sessione. Se la scadenza cade in un giorno non lavorativo occorre caricarla prima?
R: Non è necessario, ma è sempre consigliabile effettuare le operazioni in orario d'ufficio, così da poter ricevere assistenza in caso di malfuzionamenti o dubbi.

D: Il periodo di domanda termina il giorno x. Io ho pagato la tassa di laurea il giorno x ma non è ancora stata registrata. E' un problema?
R: La tassa va pagata entro le ore 15 del giorno x per essere certi che sia registrata. Nel dubbio,potete allegare la ricevuta alla domanda di laurea (in un campo qualsiasi che permette un upload) o mandare un ticket tramite helpdesk.

D: Devo caricare l'abstract definitivo nella domanda di laurea?
R: No. E' possibile caricare un abstract semplificato.

D: Devo caricare l'abstract anche in inglese ma la procedura permette l'inserimento di un solo file. Cosa posso fare?
R: Caricare un solo file con entrambi gli abstract.

D: Quando si fa la prova della presentazione?
R: In genere la settimana prima della discussione, previo appuntamento con la segreteria didattica.

D: Ho un controrelatore/correlatore. Occorre anche la sua firma?
R: No. Non è necessario indicarlo nella domanda e non è necessario che firmi. Se però viene indicato nella domanda occorre anche la sua firma.

D: Ho nel libretto alcune attività libere di cui non ho dato l'esame perché ho già acquisito tutti i cfu necessari. E' un problema? Devo toglierle?
R: Non è un problema:le toglie d'ufficio la segreteria studenti.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 11:26
Location: https://www.tecnicherboristiche.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!