- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dei mercati agricoli con Elementi di marketing e gestione aziendale
- Oggetto:
Agricultural Economics and Farm Management
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STF0208
- Docente
- Simonetta Mazzarino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [003701] TECNICHE ERBORISTICHE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese - Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- E' opportuna una conoscenza di base del settore erboristico, con particolare riferimento ai processi colturali attuati per produrre le piante di interesse erboristico e alle principali tecniche di trasformazione delle materie prime agricole.
A basic knowledge of the herbal sector is requested, with particular reference to the growing processes used to produce herbal plants and to the main processing techniques implemented on herbal plants.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti del funzionamento dell’impresa agricola e agroindustriale all’interno del circuito economico e dei mercati con cui si connette. L'obiettivo è principalmente quello di far comprendere il complesso reticolo di relazioni che vengono ad instaurarsi tra i diversi attori presenti nella filiera delle piante officinali, ed i punti di forza/debolezza che i singoli operatori possono far valere all'interno di questa rete di relazioni. Un secondo obiettivo è quello di mettere lo studente nelle condizioni di verificare il buon esito gestionale della piccola azienda familiare attraverso l'utilizzo di dati contabili globali e parziali, in modo da riuscire valutare il reddito dell'impresa familiare e il costo di produzione di un prodotto agricolo. Infine l'insegnamento si propone di far conoscere, sia pur in modo sommario, i principali strumenti di marketing strategico e operativo abitualmente utilizzati dalle imprese nell'approccio al mercato.The course aims to provide the foundamentals of the agricultural farms and agro-industrial companies in the economic circuit and markets with which they are connected. The goal is mainly to show the students the complex network of relationships between the different actors in the supply chain of medicinal plants, and the strengths / weaknesses that individual operators can enforce within this relations network. A second objective is to make the student able to verify the good management outcome of the small family business through the use of global and partial accounting data, so to be able to evaluate the income of the family business and the production cost of a agricultural product. Finally, the course aims to introduce, albeit in a summary way, the main strategic and operational marketing tools normally used by companies in their approach to the market.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti conosceranno le basi dell'economia e del funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al mercato agricolo e alla domanda di beni agroalimentari. Sapranno leggere un bilancio nelle sue componenti di ricavi e costi, saranno in grado di valutare l'andamento gestionale della piccola azienda familiare e saranno in grado di impostare un costo di produzione. Avranno infine le capacità per impostare un corretto rapporto con i consumatori, i clienti e il mercato.At the end of the course the students will know the basics of the economics and the markets functioning, with particular reference to the agricultural market and the demand for agri-food products. They will know how to read a balance sheet in its revenue and cost components, they will be able to assess the management performance in the small family farm and will be able to set a production cost. Finally, they will have the skills to set up a correct relationship with consumers, customers and the market.