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Economia dei mercati agricoli con Elementi di marketing e gestione aziendale

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Agricultural Economics and Farm Management

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STF0208
Docente
Simonetta Mazzarino (Titolare del corso)
Corso di studi
[003701] TECNICHE ERBORISTICHE
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
E' opportuna una conoscenza di base del settore erboristico, con particolare riferimento ai processi colturali attuati per produrre le piante di interesse erboristico e alle principali tecniche di trasformazione delle materie prime agricole.

A basic knowledge of the herbal sector is requested, with particular reference to the growing processes used to produce herbal plants and to the main processing techniques implemented on herbal plants.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti del funzionamento dell’impresa agricola e agroindustriale all’interno del circuito economico e dei mercati con cui si connette. L'obiettivo è principalmente quello di far comprendere il complesso reticolo di relazioni che vengono ad instaurarsi tra i diversi attori presenti nella filiera delle piante officinali, ed i punti di forza/debolezza che i singoli operatori possono far valere all'interno di questa rete di relazioni. Un secondo obiettivo è quello di mettere lo studente nelle condizioni di verificare il buon esito gestionale della piccola azienda familiare attraverso l'utilizzo di dati contabili globali e parziali, in modo da riuscire valutare il reddito dell'impresa familiare e il costo di produzione di un prodotto agricolo. Infine l'insegnamento si propone di far conoscere, sia pur in modo sommario, i principali strumenti di marketing strategico e operativo abitualmente utilizzati dalle imprese nell'approccio al mercato.

The course aims to provide the foundamentals of the agricultural farms and agro-industrial companies in the economic circuit and markets with which they are connected. The goal is mainly to show the students the complex network of relationships between the different actors in the supply chain of medicinal plants, and the strengths / weaknesses that individual operators can enforce within this relations network. A second objective is to make the student able to verify the good management outcome of the small family business through the use of global and partial accounting data, so to be able to evaluate the income of the family business and the production cost of a agricultural product. Finally, the course aims to introduce, albeit in a summary way, the main strategic and operational marketing tools normally used by companies in their approach to the market.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti conosceranno le basi dell'economia e del funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al mercato agricolo e alla domanda di beni agroalimentari. Sapranno leggere un bilancio nelle sue componenti di ricavi e costi, saranno in grado di valutare l'andamento gestionale della piccola azienda familiare e saranno in grado di impostare un costo di produzione. Avranno infine le capacità per impostare un corretto rapporto con i consumatori, i clienti e il mercato.

At the end of the course the students will know the basics of the economics and the markets functioning, with particular reference to the agricultural market and the demand for agri-food products. They will know how to read a balance sheet in its revenue and cost components, they will be able to assess the management performance in the small family farm and will be able to set a production cost. Finally, they will have the skills to set up a correct relationship with consumers, customers and the market.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per 63 ore (organizzate in due moduli distinti, sul primo e sul secondo semestre), comprensive di esercitazioni in aula, con supporto di slides liberamente accessibili agli studenti nel corso su piattaforma moodle. Le lezioni vengono registrate e rese disponibili in formato MP3/MP4 nel corso in ambiente moodle. Il corso si distribuisce su due semestri.

Lectures for 63 hours (organized in two separate modules, during the first and second semester), inclusive of classroom exercises, supporting slides freely available to students at the website course in moodle. The lessons are recorded and made available in MP3/MP4 format at the website in moodle. The course takes two semesters.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame comprende due esami parziali scritti (esoneri non verbalizzanti) che si attivano a partire dal termine di ciascun modulo. Non è possibile accedere alla prova del secondo modulo se non si è superata la prova relativa al primo modulo. E' tuttavia possibile sostenere le due prove nella stessa giornata. A seguito dell'emergenza COVID-19 le prove scritte sono state sostituite da prove orali on-line via webex, che si protrarranno fino al termine dell'emergenza sanitaria. L'orale è strutturato allo stesso modo della prova scritta.

Il voto finale risulta dalla media dei due voti parziali. Ciascuna prova comprende 6 domande aperte (casualmente estratte), relative a tutti gli argomenti trattati nel modulo. Per le prove  scritte gli studenti hanno 70 minuti di tempo a disposizione. L'elenco delle domande viene pubblicato fra i materiali didattici. Il voto della prova scritta risulta dalla somma delle valutazioni di ciascuna domanda.

 The exam includes two partial tests (non-verbalizing) that are activated since the end of each module. It is not possible to access the test for the second module if the test relating to the first module has not been positively evaluated, even if it is possible to take the two tests on the same day. Following the COVID-19 emergency, the written tests have been replaced by online oral tests via webex, going on until the end of the health emergency. The oral exams are structured in the same way as the written tests.

The final evaluation results from the average of the two partial grades. Each test includes 6 (randomly extracted) open questions, related to all the topics covered in each module. Students have 70 minutes available for each test. The list of questions is published among the teaching materials. The vote of each test results from the sum of the evaluations of each question.

 

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Programma

Parte generale

Economia e sistema economico, risorse e attori coinvolti. Il ruolo delle famiglie, delle imprese, dello Stato e delle banche. Il modello del flusso circolare del reddito. Approfondimenti sul prelievo fiscale applicato dallo Stato su famiglie e imprese. I rapporti con l'estero, con particolare riferimento alla Bilancia Commerciale. 

La produzione e l’impresa, i fattori, i prodotti ed i costi nel breve periodo. Produttività media e marginale di un fattore. Le scelte produttive dell'impresa per la massimizzazione del profitto.

Il mercato: domanda e offerta, la formazione del prezzo. L’elasticità della domanda. Le diverse forme di mercato.

Peculiarità dell’offerta e della domanda di prodotti agricoli. Gli strumenti di controllo del mercato dei prodotti agricoli: cenni alla PAC ed alla sua evoluzione.

L’imprenditore agricolo nel suo inquadramento giuridico italiano e comunitario.

Parte speciale

Il bilancio economico dell'impresa agraria. Le principali configurazioni di reddito: il prodotto netto e il reddito netto. 

I bilanci parziali, i costi di produzione dei prodotti. 

Caratteristiche e struttura operativa della filiera delle piante officinali. Principali trasfromazioni subite dalle piante officinali. L'offerta primaria della fase agricola e le domande intermedie da parte delle fasi industriali e distributive. Forme di integrazione presenti nella filiera delle piante officinali.

Elementi di marketing strategico e operativo. Le quattro leve del marketing.

Part one

The economic system, resources and actors. The role of families, companies, the State, the banking system. The functioning of the economic system. Insights on the tax levied by the State on families and companies. Relationships with foreign markets, with particular reference to the Commercial Balance.

The Production and the firm: factors, products and costs in the short run. Average and marginal productivity of a factor. The productive choices of the company for profit maximization.

The market: supply and demand, price formation. The elasticity of demand. The different market forms.

Characteristics of supply and demand for agricultural products. The instruments to control  the agricultural markets: outline of the CAP and its evolution.

The agricultural entrepreneur in the Italian and EU legal framework.

Part two

The economic balance of the agricultural farm. The main income configurations: net product and net income.

Partial budgets, product production costs.

Characteristics and structure of the medicinal plant supply chain. Main processing phases implemented on medicinal plants. The primary supply of the agricultural phase and the intermediate domand from the industrial and distribution phases. Forms of integration present in the medicinal plant supply chain.

Elements of strategic and operational marketing. The four marketing policies.

Testi consigliati e bibliografia

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Mankiw NG., Taylor MP., L'essenziale di economia, Zanichelli, Bologna 2012

Messori F., Ferretti F., Economia del mercato agroalimentare, Edagricole, 2010

Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna, 1994

Mazzarino S. Soster M., Il genepì: valutazioni economiche e organizzazione della microfiliera in Piemonte, CELID, 2015



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Note

Economia delle aziende agrarie e dei mercati agricoli.

Agricultural Economics and Farm Management 

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Ultimo aggiornamento: 10/07/2020 10:35
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