Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Genetica Agraria

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Piero Belletti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c301] laurea i^ liv. in tecniche erboristiche - a savigliano
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/07 - genetica agraria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti conoscenze di base per la comprensione dei meccanismi di trasmissione dei caratteri e sulle principali tecniche, di tipo dia tradizionale che biotecnologico, finalizzate al miglioramento genetico delle specie di interesse officinale.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze sulle modalità di trasmmissione dei caratteri ereditari. Capacità di valutare criticamente le potenzialità, i rischi e i benefici delle manipolazioni genetiche sulle specie vegetali di interesse agrario.
Oggetto:

Programma

- La struttura degli acidi nucleici. Il DNA. La replicazione del DNA. Vari tipi di RNA. Il codice genetico e la sintesi delle proteine. Struttura e organizzazione dei cromosomi. Il cariotipo. I processi di divisione cellulare. Il crossing-over e i suoi effetti genetici. (3 ore)

- Eredità mendeliana. Geni e alleli. Omozigosi ed eterozigosi. Genotipo e fenotipo. Dominanza e segregazione. Segregazione indipendente. Autofecondazione e progresso verso l’omozigosi. Allelia multipla. Associazione e ricombinazione. Le mappe genetiche. (6 ore)

- Determinazione del sesso: ambientale, monogenica, cromosomica. Sistemi XO, XY, WZ. Eredità dei caratteri legati al sesso. Eredità extracromosomica: effetto materno, eredità plastidiale e citoplasmatica (3 ore)

- Eredità dei caratteri quantitativi. Alleli plus e minus. Effetto dell’ambiente e concetto di additività. Segregazione trasgressiva. Scomposizione della variabilità fenotipica. Ereditabilità. Progresso genetico e risposta alla selezione. (3 ore)

- Mutazioni spontanee e indotte. Mutazioni genomiche, geniche e cromosomiche. Aploidia e poliploidia. Mutagenesi. (6 ore)

- Autogamia ed allogamia. Significato ecologico e evolutivo. Biodiversità ed adattabilità. Biodiversità a livello di ecosistema, di specie e di gene. L'erosione genetica e la conservazione del germoplasma. Metodi in situ, ex situ ed in horto. Obiettivi e strategie del miglioramento genetico. Impostazione di un programma di breeding. La selezione. Miglioramento del progresso conseguibile a seguito di selezione. Inbreeding ed eterosi: cause e conseguenze. Attitudine alla combinazione generale e specifica. Gli ibridi. Caratteristiche, importanza e modalità di ottenimento (3 ore)

- Colture in vitro e propagazione vegetativa. Rigenerazione ed embriogenesi somatica: Variabilità soma-clonale. Ottenimento di aploidi e di linee aplo-diploidi. Protoplasti e ibridazione somatica. Ingegneria genetica. Trasformazione genetica. Rischi legati al rilascio nell'ambiente di organismi geneticamente modificati. Applicazioni e potenzialità nel settore officinale. (3 ore)

- Cenni sulla formazione dei semi e sulla loro struttura anatomica. Seme commerciale e seme biologico. La propagazione vegetativa. Applicabilità alle specie officinali. La germinazione dei semi ed i fattori che la condizionano. Metodi di stimolazione. Fenomeni di dormienza e trattamenti per il loro superamento. Semi recalcitranti. La conservazione dei semi nel breve e nel lungo periodo. (3 ore)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati:
- Lorenzetti F., Ceccarelli S. Genetica Agraria (cap. 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 12, 14, 15). Patron Editore, Bologna.
- Piotto B., Di Noi A. Propagazione per seme di alberi e arbusti della flora mediterranea. Agenzia Nazionale per la protezione dell’Ambiente, Dipartimento Prevenzione e Risanamento Ambientali, Roma (http://www.apat.it/site/_contentfiles/00135600/135622_propagazione_per_seme.pdf)

Testi di consultazione:
- Barcaccia G., Falcinelli M. Genetica e genomica. Vol. I, II, III (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 12, 16, 17, 19). Liguori Editore, Napoli.
- Campbell N.A. Principi di biologia. Zanichelli, Bologna
- Grassi F., Labra M., Sala F. Introduzione alla biodiversità del mondo vegetale. Piccin, Padova.
- Lorenzetti F., Panella A. Corso di miglioramento genetico delle piante agrarie, Edagricole, Bologna.
- Scannerini S., Baker A., Charlwood B.V., Damiano C., Franz C., Gianinazzi S. (Editors). Proceedings of the Symposium on Plant Biotechnology as a Tool for the Exploitation of Mountain Lands. Torino, 25-27 May 1997. Acta Horticulturae n. 457, ISHS, Leuven, Belgium.



Oggetto:

Altre informazioni

http://www.personalweb.unito.it/piero.belletti/didattica.htm
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/07/2009 15:55
Non cliccare qui!