Vai al contenuto principale

Tirocinio e stage

Per assistenza ed informazioni sulle modalità del tirocinio e sulla consegna dei progetti formativi, scrivere a: segreteria.tecniche-erboristiche@unito.it 
e in copia conoscenza (CC) alla prof.ssa Silvia Arpicco

Per attivare uno stage curriculare è necessario seguire l'iter descritto in questa pagina, dando avvio alla procedura almeno 20 giorni prima dell'inizio dello stage.

N.B.: per gli stage che si svolgono all'interno delle strutture dell'Università di Torino, la procedura NON è quella descritta in questa pagina. Si prega di contattare direttamente l'ufficio Job Placement.

1) REGISTRAZIONE AZIENDA/ENTE OSPITANTE (da effettuare a cura dell'azienda/ente)

L'Ateneo richiede che tutti gli enti ospitanti si registrino sul portale. A tale scopo, sono necessarie le seguenti azioni:

  1. effettuare la registrazione al Portale tramite l'indirizzo http://www.unito.it/registrazione, avendo cura di scegliere "impresa" nel campo relativo al profilo. In questa prima fase viene richiesta la registrazione di una persona fisica. Si riceverà così una prima e-mail con la richiesta di confermare la registrazione entro 1 ora dalla ricezione dell'email. A seguito della conferma, il sistema invierà una seconda e-mail contenente la username assegnata all'utente;
  2. accedere al profilo MyUnito Enti e Imprese - inserendo nella sezione Login MyUnito del Portale le credenziali ottenute - e registrare la propria impresa (link Registra Impresa). NB: in questa fase, sarà necessario indicare le generalità esclusivamente del Rappresentante Legale e allegarne il documento di identità in formato pdf.

Entro due giorni dalla registrazione dell'azienda, l'Ateneo invierà una mail di avvenuto accreditamento al portale.

2) CONVENZIONE (richiesta a cura dell'azienda/ente)

Per richiedere la stipula di una convenzione per l'avvio di stage, è possibile inviare una mail a jobplacement.dstf@unito.it o compilare il form "Richiesta convenzione per tirocini", disponibile nella sezione MyUnito Enti e Imprese tra i servizi on line. Per accedere alla MyUnito, cliccare su login e inserire le credenziali ricevute in fase di registrazione.

Ricevuta la richiesta, l'ufficio Job Placement predisporrà la convenzione e la invierà via mail all'azienda, che dovrà:

  • Stamparne una copia
  • Regolarizzarla in bollo (1 marca amm.va da euro 16,00).
  • Siglarla su ogni pagina
  • Timbrarla e sottoscriverla
  • Scansionarla e inviarla via mail all'indirizzo jobplacement.dstf@unito.it  (si invita a conservare l'originale che potrà essere scambiato a fine emergenza).

L'ufficio provvederà a far controfirmare la convenzione da un delegato del Rettore e a inviarne una copia via mail all'ente ospitante.

3) PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO

Dopo aver stipulato la convenzione, per l'avvio di uno stage è necessario compilare il progetto formativo e di orientamento. (seguire le indicazioni a seconda che si tratti di stage curriculare o stage extracurriculare)

In cosa consiste

Il tirocinio obbligatorio comporta l'acquisizione di 15 CFU e può essere svolto presso strutture in cui vengono svolte le attività tipiche del Tecnico Erborista: Aziende, Industrie, Enti del settore erboristico che trattino la coltivazione, la raccolta, la produzione, la commercializzazione di prodotti primari e prodotti finiti, Erboristerie, Farmacie (per quanto attiene al Reparto Integratori Alimentari, Prodotti Dietetici e Prodotti Cosmetici), ASL, Ospedali (seguendo l'attività di Centri Antiveleni e Pronto Soccorsi nei casi di intossicazione da piante oppure integratori alimentari) ed anche nel campo della editoria di riviste del settore erboristico.

I requisiti per l'accesso al tirocinio sono stabiliti dal CCS.
Per Delibera del Consiglio di Corso di Studio, il tirocinio può essere svolto a partire dalla terza annualità, dopo aver superato tutti gli esami della prima e della seconda annualità ed avere conseguito almeno 18 CFU per gli esami della terza annualità
Il mancato rispetto dei requisiti comporta l'annullamento del tirocinio.

Va ricordato che 1 CFU svolto nel periodo di stage / tirocinio è valutato pari a 25 ore di lavoro.

Tutta l'attività svolta durante il tirocinio nel suo insieme, farà parte integrante della stesura della Prova Finale e sarà oggetto di discussione nel corso della seduta di laurea.
In alcuni casi, valutati singolarmente, il periodo di tirocinio potrebbe anche essere svolto in due moduli: 5 CFU obbligatori presso una struttura extra-universitaria + 10 CFU presso un laboratorio universitario.

Il periodo di Tirocinio obbligatorio si può prolungare

Per delibera del Corso di Studio e per favorire lo studente ad integrarsi nella esperienza lavorativa extra-universitaria, lo studente può prolungare il tirocinio obbligatorio, svolgendo un ulteriore periodo di tirocinio, che comporta l'acquisizione di altri 5 CFU al mese, fino ad un massimo di 2 mesi, per un totale di 10 CFU aggiuntivi.

Dove si svolge il tirocinio obbligatorio

Le strutture presso cui verrà svolto il tirocinio sono proposte dal Corso di Studio e devono sottoscrivere una Convenzione con l'Ateneo.

Lo studente, può proporre il nominativo di un' Azienda, da sottoporre alla valutazione del Consiglio di Corso di Studio per un'eventuale nuova Convenzione.

Tra le convenzioni attive con l'Ateneo, vengono proposte agli/alle studenti quelle che possono offrire esperienze nei diversi aspetti che caratterizzano le piante officinali

Le sedi extra-universitarie nell'ambito delle quali gli/le studenti possono operare le loro scelte, sono così raggruppate:

  • Parchi Naturali, Aree naturali protette e Comunità Montane dove gli/le studenti hanno la possibilità di studiare le piante officinali che crescono allo stato spontaneo,
  • Aziende agricole dove viene effettuata la coltivazione intensiva delle specie officinali,
  • Aziende estrattive dove vengono prevalentemente estratti i principi attivi di interesse erboristico e/o farmaceutico,
  • Aziende di formulazione di prodotti erboristici,
  • Centri Antiveleni Ospedalieri, Servizi territoriali farmaceutici delle ASL per quanto attiene al monitoraggio del corretto uso dei prodotti naturali e della fitovogilanza,
  • Laboratori ARPA,
  • Farmacie con reparto erboristico,
  • Erboristerie,
  • Società Scientifiche non a scopo di lucro.

Una Commissione apposita valuta le scelte degli/lle studenti ed affida a docenti culturalmente affini il compito di Tutor Universitario.

Come si attiva un tirocinio: istruzioni in fase di aggiornamento con i nuovi documenti e le nuove indicazioni di ateneo sull'emergenza sanitare per CoViD-19. 

  1. Gli/Le studenti frequentanti la terza annualità che hanno superato tutti gli esami della prima e della seconda annualità ed hanno conseguito almeno 18 CFU per gli esami della terza annualità, entro l'inizio del secondo semestre, devono mettersi in contatto con la prof.ssa Silvia Arpicco
    Anche gli/le studenti iscritti oltre la terza annualità che non abbiano ancora svolto il tirocinio, al raggiungimento dei requisiti, devono prendere appuntamento con la prof.ssa Silvia Arpicco per mettere a punto l'avvio delle pratiche.
  2. Scrivere una mail alla prof.ssa Arpicco, ed in copia alla Segreteria di Tecniche Erboristiche (segreteria.tecniche-erboristiche@unito.it), elencando le proprie scelte in ordine di interesse dei possibili tirocini.
  3. Circa un mese prima dell'inizio presunto del tirocinio lo/la studente deve dare avvio all'allestimento del "progetto formativo", che deve essere sottoscritto dallo/a studente, dai/dalle Tutor, universitario/a e aziendale, e dal/la Vice Direttore/ttrice per la Didattica di Dipartimento (indispensabile per l'individuazione della copertura assicurativa).
  4. Il modulo Progetto formativo deve essere richiesto tramite mail segreteria.tecniche-erboristiche@unito.it alla Segreteria Didattica del Corso di Studi in Tecniche Erboristiche e dovrà essere compilato secondo le indicazioni fornite dalla segreteria.
  5. Solo dopo la firma del progetto da parte di tutti/e i/le Tutor lo/la studente potrà iniziare il tirocinio. 
  6. Il "progetto formativo" dovrà essere redatto in tre copie (una per lo/la studente, una per l'Azienda, una per archivio dell'Ateneo - Via P. Giuria 9 10125 Torino)

Lo/La studente può scegliere di svolgere un tirocinio Extracurricolare post lauream.

Tutti i tirocini devono essere attivati all'interno di Convenzioni tra l'Ateneo e le Aziende/Enti presso cui il/la laureato/a svolgerà lo stage, secondo la normativa vigente (vedi sito Università- Job placement).
I tirocini/stages extracurricolari post lauream possono essere svolti per un massimo di 6 mesi (proroghe comprese); i tirocini post lauream possono essere attivati solo entro 12 mesi dalla data di conseguimento della laurea (si rimanda alla Delibera della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911 in Gazzetta Ufficiale dal giorno 20/06/2013)

Consulta la sezione Tirocini Extracurriculari per laureati/e dei corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco. 

Ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 24/07/2023 15:49
Location: https://www.tecnicherboristiche.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!