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Economia dei mercati agricoli con Elementi di marketing e gestione aziendale

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Economics of agricultural farm and markets

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STF0208
Docente
Simonetta MAZZARINO (Titolare del corso)
Corso di studi
[003701] TECNICHE ERBORISTICHE
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
E' opportuna una conoscenza di base del settore erboristico e delle principali tecniche che lo contraddistinguono.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i fondamenti del funzionamento dell’impresa (agricola e agroindustriale) all’interno del circuito economico e dei mercati con cui si connette, evidenziando altresì il ruolo delle scelte politiche a sostegno del settore. A tal scopo il programma inquadra inizialmente gli attori principali nel flusso circolare del reddito, per passare successivamente ad alcuni fondamentali della teoria dell’impresa. L’osservazione della realtà aziendale passa attraverso l’esame delle possibili forme giuridiche e delle aree funzionali dell’impresa, soffermandosi in particolare sulle funzioni amministrative e di controllo gestionale. La rilevazione e l’organizzazione dei dati contabili connessi a ricavi e costi permette di evidenziare le principali configurazioni di reddito e di mostrare come dal bilancio globale sia possibile ricavare alcuni indici di costo (costo di produzione, costo di impiego di una macchina) e di redditività (remunerazione dell’ora di lavoro familiare) fondamentali per valutare le performance economiche di una piccola impresa. Il corso, particolarmente nella seconda parte, mantiene stretti riferimenti alle modalità organizzative proprie delle imprese agricole e agroindustriali coinvolte nella filiera delle piante officinali. Particolare enfasi viene data agli strumenti utilizzabili per la valorizzazione qualitativa delle produzioni aziendali (piante officinali e derivati), con un focus specifico sul marchio di origine UE, a cui vengono affiancati strumenti di marketing strategico e operativo abitualmente utilizzati dalle imprese nell'approccio al mercato.

The course aims to give the fundamentals of the agricultural and agro-industrial business, highlighting the role of policies to support the sector. The program framing initially the main actors in the economic system, then passed on to some fundamentals of firm theory. The observation of the business goes on through the examination of the possible legal forms and functional areas of the company, focusing in particular on administrative and management control. The collection/organization of accounting data can highlight the main income configurations and show how it is possible to derive some cost indices (cost of production, the cost of a machine used) and profitability (firm income, familiar working time remuneration) fundamental to evaluate the economic performance of a small business. The course, particularly in the second part, maintains close references to the organizational methods used in the agricultural and agro-industrial companies involved in the medicinal plants supply chain. Special emphasis is given to the tools used for the qualitative enhancement of farm products (medicinal plants and derivatives), with a specific focus on EU origin marks, to which are added strategic and operative marketing tools usually used by companies in their approach to the market.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti conosceranno le basi dell'ecconomia, del funzionamento dei mercati e degli equilibri economici. Sapranno leggere un bilancio economico e di esercizio, saranno in grado di operare scelte economiche con cognizione e conosceranno le basi del funzionamento del mercato dei prodotti agricoli. Essi sapranno inoltre impostare un bilancio di un'azienda agricola e valutare costi e ricavi di un'attività imprenditoriale. Avranno infine le capacità per impostare un corretto rapporto con i consumatori, i clienti e il mercato.

At the end of the course students will be able to understand the running of the economic system and the relationships between a company and the other economic operators. Having acquired a basic understanding of the main internal organization of the family farm and the cooperative in the medicinal plants sector, the students will be able to understand a financial statement, to catch the main problems in organizing the production and the selling of medicinal herbs and derivatives, also identifing the company strengths to develop the productions. Finally they will be able to evaluate the profitability obtained from the family labour in the small farm, to make economic decisions, set a budget of a farm, as well as evaluate costs and revenues of a business. They will finally have the ability to set up a proper relationship with consumers, customers and the market.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per 63 ore, comprensive di esercitazioni in aula, con supporto di slides liberamente accessibili agli studenti nel corso su piattaforma moodle. Le lezioni vengono registrate e rese disponibili in formato MP3 nel corso in ambiente moodle. Il corso si distribuisce su due semestri.

Lectures for 63 hours, inclusive of classroom exercises, supporting slides freely available to students at the website course in moodle. The lessons are recorded and made available in MP3 format at the website in moodle. The course covers two semesters.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame comprende due scritti parziali (cui segue un breve orale), non verbalizzanti che si attivano al termine di ciascun semestre. Il voto vinale risulta dalla media ponderata dei due voti parziali. Ciascuno scritto comprenderà un numero variabile tra 6 e 8 domande aperte (casualmente estratte) e relative a tutti gli argomenti trattati nel corso. Gli studenti hanno 40 minuti di tempo a disposizione. L'elenco delle domande è pubblicato fra i materiali didattici.La correzione di ciascuno scritto avviene di fronte allo studente. Se il punteggio è almeno 23/30, lo studente può oralmente chiarire i punti dubbi e fornire approfondimenti. Inoltre l'orale serve per verificare le capacità di collegamento fra gli argomenti. Il colloquio non dura di norma più di 10-15 minuti. Il voto di ciascuno scritto risulta dalla somma delle valutazioni di ciascuna domanda, corrette con l'eventuale integrazione orale.

 The exam includes two partial tests (followed by a brief oral), not verbalizing, which are activated at the end of each semester. The final vote results from the weighted average of the two partial votes. Each test will include a variable number between 6 and 8 of open questions (randomly extracted) and related to all the topics covered in the course. Students have 40 minutes of time available. The list of the questions is published among the didactic materials. The correction of each writing takes place in front of the student. If the score is at least 23/30, the student can orally clarify the points of doubt and provide insights. In addition, the oral is used to verify the ability to link between the topics. The oral exam usually does not last longer than 10-15 minutes. The vote of each test result from the sum of each question evaluations, corrected with the possible oral integration.

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Programma

Parte generale

Economia e sistema economico, risorse e attori coinvolti. Il ruolo delle famiglie, delle imprese e dello stato; il modello del flusso circolare del reddito; consumi, risparmi, investimenti, spesa pubblica, imposte, import ed export: loro ruolo nel funzionamento del sistema economico. Le modalità di misurazione della crescita economica, i problemi del debito e della crescita.

La produzione e l’impresa, i fattori, i prodotti ed i costi. Le leggi della produzione. La massimizzazione del profitto.

Il mercato: domanda e offerta, la formazione del prezzo. L’elasticità. Le diverse forme di mercato.

Parte speciale

Peculiarità dell’offerta e della domanda di prodotti agricoli. Gli strumenti di controllo del mercato dei prodotti agricoli: cenni alla PAC ed alla sua evoluzione.

L’imprenditore agricolo e la sua attività, l’azienda e l’impresa agraria, il bilancio. I fattori della produzione e le relative problematiche. I capitali e i relativi interessi. Il lavoro. Le imposte.

I bilanci parziali, i costi delle macchine. Il prodotto netto, il reddito netto. 

Il concetto di qualità nel settore agroalimentare. La tracciabilità delle filiere, le certificazioni.

Con particolare riferimento alle officinali: caratteristiche e struttura operativa della filiera. Il funzionamento dei mercati agricoli: funzioni e servizi del mercato, la distribuzione, gli operatori commerciali e le loro caratteristiche.

Elementi di marketing strategico e operativo. Le quattro leve del marketing.

Part one

The economic system, resources and actors. The role of families, businesses and the state, Income, expenditure, savings, investment, government spending, taxes, import and export: their role in the functioning of the economic system. The measurement of economic growth, debt problems and growth.

The production and the firm, factors, products and costs. The theory of production. Return maximization.

Market supply and demand, price formation. The price elasticity of the demand and of supply. Different forms of market.

Part two

Peculiarities of supply and demand for agricultural products. The market control tools for agricultural products: introduction to the CAP and its evolution.

The farmer and his business, the firm and the agricultural enterprise, the budget. The production factors and related issues. Capital and interests. Labour. Taxes.

The partial budgets, the machinery cost. The net income. 

The quality concept in the food industry. The traceability of the supply chain, the certifications.

With particular reference to medicinal plants: characteristics and functioning of the supply chain: functions and services, distribution, commercial operators and their characteristics.

Elements of strategic and operative marketing. The four marketing policies.

Testi consigliati e bibliografia

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Mankiw NG., Taylor MP., L'essenziale di economia, Zanichelli, Bologna 2012

Messori F., Ferretti F., Economia del mercato agroalimentare, Edagricole, 2010

Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna, 1994

Mazzarino S. Soster M., Il genepì: valutazioni economiche e organizzazione della microfiliera in Piemonte, CELID, 2015



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Note

Economia delle aziende agrarie e dei mercati agricoli.

Economics of farms and of agricultural markets.

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Ultimo aggiornamento: 10/10/2018 18:32
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