- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dei mercati agricoli con Elementi di marketing e gestione aziendale
- Oggetto:
Economics of agricultural farm and markets
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STF0208
- Docente
- Simonetta MAZZARINO (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [003701] TECNICHE ERBORISTICHE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
SECS-P/07 - economia aziendale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- E' opportuna una conoscenza di base del settore erboristico e delle principali tecniche che lo contraddistinguono.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire i fondamenti del funzionamento dell’impresa (agricola e agroindustriale) all’interno del circuito economico e dei mercati con cui si connette, evidenziando altresì il ruolo delle scelte politiche a sostegno del settore. A tal scopo il programma inquadra inizialmente gli attori principali nel flusso circolare del reddito, per passare successivamente ad alcuni fondamentali della teoria dell’impresa. L’osservazione della realtà aziendale passa attraverso l’esame delle possibili forme giuridiche e delle aree funzionali dell’impresa, soffermandosi in particolare sulle funzioni amministrative e di controllo gestionale. La rilevazione e l’organizzazione dei dati contabili connessi a ricavi e costi permette di evidenziare le principali configurazioni di reddito e di mostrare come dal bilancio globale sia possibile ricavare alcuni indici di costo (costo di produzione, costo di impiego di una macchina) e di redditività (remunerazione dell’ora di lavoro familiare) fondamentali per valutare le performance economiche di una piccola impresa. Il corso, particolarmente nella seconda parte, mantiene stretti riferimenti alle modalità organizzative proprie delle imprese agricole e agroindustriali coinvolte nella filiera delle piante officinali. Particolare enfasi viene data agli strumenti utilizzabili per la valorizzazione qualitativa delle produzioni aziendali (piante officinali e derivati), con un focus specifico sul marchio di origine UE, a cui vengono affiancati strumenti di marketing strategico e operativo abitualmente utilizzati dalle imprese nell'approccio al mercato.The course aims to give the fundamentals of the agricultural and agro-industrial business, highlighting the role of policies to support the sector. The program framing initially the main actors in the economic system, then passed on to some fundamentals of firm theory. The observation of the business goes on through the examination of the possible legal forms and functional areas of the company, focusing in particular on administrative and management control. The collection/organization of accounting data can highlight the main income configurations and show how it is possible to derive some cost indices (cost of production, the cost of a machine used) and profitability (firm income, familiar working time remuneration) fundamental to evaluate the economic performance of a small business. The course, particularly in the second part, maintains close references to the organizational methods used in the agricultural and agro-industrial companies involved in the medicinal plants supply chain. Special emphasis is given to the tools used for the qualitative enhancement of farm products (medicinal plants and derivatives), with a specific focus on EU origin marks, to which are added strategic and operative marketing tools usually used by companies in their approach to the market.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti conosceranno le basi dell'ecconomia, del funzionamento dei mercati e degli equilibri economici. Sapranno leggere un bilancio economico e di esercizio, saranno in grado di operare scelte economiche con cognizione e conosceranno le basi del funzionamento del mercato dei prodotti agricoli. Essi sapranno inoltre impostare un bilancio di un'azienda agricola e valutare costi e ricavi di un'attività imprenditoriale. Avranno infine le capacità per impostare un corretto rapporto con i consumatori, i clienti e il mercato.At the end of the course students will be able to understand the running of the economic system and the relationships between a company and the other economic operators. Having acquired a basic understanding of the main internal organization of the family farm and the cooperative in the medicinal plants sector, the students will be able to understand a financial statement, to catch the main problems in organizing the production and the selling of medicinal herbs and derivatives, also identifing the company strengths to develop the productions. Finally they will be able to evaluate the profitability obtained from the family labour in the small farm, to make economic decisions, set a budget of a farm, as well as evaluate costs and revenues of a business. They will finally have the ability to set up a proper relationship with consumers, customers and the market.