AA. 2021/2022 (periodo post-Covid)
DIDATTICA FRONTALE:
L'insegnamneto verrà erogato secondo la modalità tradizionale: lezioni frontali in aula.
In caso di future e stringenti limitazioni per l’accesso alle aule dovute ad un aggravarsi dell'emergenza sanitaria da COVID 19, l’insegnamento sarà erogato in modalità mista adottando una didattica alternativa.
DIDATTICA ALTERNATIVA:
Le lezioni saranno tenute in diretta streaming mediante la piattaforma WebEx accessibile al seguente link:
https://unito.webex.com/meet/emanuela.calcio
Le lezioni saranno registrate e saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle, insieme a tutto il materiale didattico utilizzato
La comunicazione con le studentesse e gli studenti avviene mediante e-mail e richiede una previa registrazione sulla pagina Campusnet dell’insegnamento.
ATTENZIONE
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire ulteriori variazioni in base all’andamento della pandemia e alle eventuali diverse limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.
AA. 2021/2022 (post-Covid)
The lessons will be delivered live in classroomLessons will be delivered through telematic meetings ("Cisco Webex Meeting") if COVID-19 emergency will be
Students will be able to use the recorded lessons available on Moodle.Modalità di verifica dell'apprendimento
Realizzare entro la fine dell’attività libera una presentazione in cui a partire da 4 Prodotti Naturali andranno elencati per ciscuno le strutture chimiche dei principali Fitocostituenti attivi. Per ciscuna formula di struttura riportata andranno indicate le principali attività bio ed individuati e risconosiuti i principali gruppi funzionali presenti
Attività di supporto
Programma
L’attività libera propone un consolidamento di quanto appreso durante il corso di Chimica Organica attraverso lo svolgimento di numerosi esercizi che verteranno sia sulla nomenclatura delle molecole organiche, sia sulle principali reazioni chimiche. Verranno dapprima trattati singolarmente alcani, alcheni, alchini, alogenuri alchilici, eteri, solfuri, epossidi, alcoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, derivati degli acidi carbossilici (alogenuri acilici, anidridi, esteri, ammidi, nitrili), composti aromatici e ammine, poi si procederà ad una miscellanea di esercizi che aiuteranno ad affrontare in modo critico la risoluzione dei quesiti presentati.
The activity aims to consolidate the principles acquired during the course of Organic Chemistry through the resolution of many exercises about nomenclature and chemical reactions of organic structures. Functional groups (alkanes, alkenes, alkynes, alkyl halides, ethers, sulfides, epoxides, alcohols, aldehydes, ketones, carboxylic acids, carboxylic acid derivatives, acyl halides, anhydrides, esters, amides, nitriles, aromatic compounds and amines) will be first treated individually and then a miscellany of exercises will be proposed to assist students in the comprehension of mechanisms.
Testi consigliati e bibliografia
Guida alla soluzione dei problemi da Introduzione alla Chimica Organica. Felix S. Lee, William Brown, Thomas Poon - EdiSES
Note
“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.