Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività libera - Il colore nascosto dei fiori e le onde elettromagnetiche

Oggetto:

The hidden colour of flowers and the electromagnetic waves

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STF0268
Docente
Prof.ssa Maela Manzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
[003701] TECNICHE ERBORISTICHE
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
CHIM/04 - chimica industriale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

E' sufficiente rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento del Corso di Studio.

It is sufficient to respect the prerequisites foreseen by the Study Program Regulations.
Propedeutico a

Applicare le conoscenze acquisite per quanto riguarda l'interazione luce-materia, l'osservazione del colore ed i meccanismi di formazione del colore (assorbimento ed emissione) durante l'esercizio della professione di Tecnico Erborista.

Apply the knowledge acquired regarding light-matter interaction, colour observation and colour formation mechanisms (absorption and emission) during the exercise of the Herbalist Technician profession.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti avranno i primo luogo appreso in che cosa consiste lo spettro elettromagnetico, cosa sono le onde elettromagnetiche e quale ruolo rivestono nella formazione del colore.

Avranno idea di come funziona e di quali informazioni si possono ottenere dalla spettroscopia UV-Visibile di assorbimento e/o emissione. 

Conosceranno i meccanismi alla base dei fenomeni di fluorescenza e di fosforescenza.

Students will have learned firstly:

(i) what the electromagnetic spectrum consists of;

(ii) what electromagnetic waves are and what role they play in the formation of color.

They will have an idea of ​​how UV-Visible absorption and/or emission spectroscopy works and what information can be obtained from this technique.

They will know the mechanisms underlying the phenomena of fluorescence and phosphorescence.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sapranno distinguere le tipologie di onde elettromagnetiche e sapranno spiegare a quale fenomeno è dovuta l'osservazione del colore.

Gli studenti avranno le competenze per leggere uno spettro di assorbimento e/o di emissione. 

Sapranno distinguere i fenomeni di fosforescenza e fluorescenza.

Students will be able to distinguish the types of electromagnetic waves and will be able to explain to which phenomenon the observation of color is due.

Students will have the skills to read an absorption and/or emission spectrum.

They will be able to distinguish the phenomenon of phosphorescence from fluorescence.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno trasmesse in streaming tramite la piattaforma webex, secondo l'orario delle lezioni.
Gli studenti potranno fruire delle registrazioni in differita, che saranno disponibili liberamente su Moodle appena possibile. Sulla pagina Moodle saranno anche disponibili le slides proiettate a lezione.

Qualora le circostanze lo permettano, alcune lezioni si svolgeranno in aula e saranno trasmesse in streaming per gli studenti che non possono raggiungere la sede.

The lessons will be in streaming mode via the Webex platform, according to the lesson timetable.
Students will be able to enjoy deferred registrations, which will be freely available on Moodle as soon as possible. The slides shown during the lessons will also be available on the Moodle page.

If circumstances allow, some lessons will take place in the classroom and will be streamed for students who cannot reach the venue.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti verranno divisi in gruppi di non più di tre persone e dovranno esporre un elaborato (in formato power point, pdf etc.) su una tipologia di fiore esplicitando la motivazione della scelta e contestualizzando l’argomento mettendo in evidenza aspetti interessanti/significativi per l’audience.  Dovrà essere fornita la descrizione e la spiegazione dei fenomeni per il quale si osserva la specifica colorazione del fiore di interesse. Ciascun gruppo potrà fare riferimento ad  articoli di letteratura (ricerca bibliografica su Scopus, Sci Finder, ISI web of knowledge, PubMed), articoli giornale, eventuale normativa, testi, video, links a siti di interesse, immagini, schemi, foto e video (anche realizzati dagli studenti stessi), etc.

Slides dell'elaborato in lingua Inglese (FACOLTATIVO, ma apprezzato).


ESAMI A DISTANZA: In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, l’esame sarà realizzato in modalità a distanza. Esso consisterà di un colloquio orale (con le stesse modalità riportate per l'esame in presenza) via WebEx, secondo il Decreto Rettorale n.1097/2020.

Queste modalità potranno subire variazioni in caso di pubblicazione di ulteriori decreti Rettorali relativi allo svolgimento degli esami stessi.

Students will be divided into groups of no more than three persons and will have to present paper (in power point format, pdf etc.) on a type of flower, explaining the reason for their choice and contextualizing the topic and highlighting interesting/significant aspects for the audience. The description and explanation of the phenomena for which the specific coloring of the flower of interest is observed will have to be provided. Each group may refer to literature articles (bibliographic research on Scopus, Sci Finder, ISI web of knowledge, PubMed), newspaper articles, any legislation, texts, videos, links to sites of interest, images, schemes, photos and videos (also made by the students themselves), etc.

ON LINE EXAMS: In case of persistence of the health emergency due to COVID-19, the exam will be carried out remotely. It will consist of an oral interview (in the same way as for the face-to-face exam) via Web-Ex, according to the Rectoral Decree n.1097 / 2020.

These methods may be subject to change in the event of publication of further Rectoral decrees relating to the conduct of the exams themselves.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante la preparazione dell'elaborato, ciascun gruppo potrà condividere il materiale su una cartella di lavoro condivisa su Drive, sulla quale è OBBLIGATORIO caricare l’elaborato PRIMA dell’esame.
L'obiettivo è favorire l'interazione con il docente e lo scambio di informazioni. Gli studenti potranno discutere del materiale, fare domande e chiarire eventuali dubbi sui contenuti e sulla realizzazione dell’elaborato.

During the preparation of the report, each group will be able to share the material on a shared workbook on Drive, on which it is MANDATORY to upload the report BEFORE
examination.
The aim is to encourage interaction with the teacher and the exchange of information. Students will be able to discuss the material, ask questions and clarify any doubts about the content and implementation of the paper.

Oggetto:

Programma

Lo spettro elettromagnetico e lo spettro visibile. Interazione luce-materia.

Definizione oggettiva dei colori: il sistema Munsell ed il sistema CIE. Come si forma un'immagine? Parallelismo occhio umano-macchina fotografica. Coni e bastoncelli. Daltonismo. Teoria della visione del colore tricromatica e degli opposti. Visione del colore nel regno animale.

Assorbimento della radiazione elettromagnetica da parte degli atomi e delle molecole. Energia quantizzata. Legge di Boltzmann.

Assorbimento di una radiazione elettromagnetica. Spettri di assorbimento. Legge di Lambert-Beer e limiti. Tipi di transizioni elettroniche e regole di selezione. Definizione di cromofori ed auxocromi. Schema di uno spettrofotometro: tipologie di sorgente, monocromatori e celle. Colorimetria, differenze tra un colorimetro ed uno spettrofotometro. Applicazioni della spettroscopia UV-Visibile. Spettroscopia UV-Visibile in Riflettanza Diffusa. La funzione di Kubelka-Munk e limiti. Sfera di riflettanza e schema di uno spettrofotometro.

Emissione radiativa e non radiativa di luce. Fluorescenza e fosforescenza. Diagrammi di Jablonski. Spettri in emissione. Internal Conversion ed Inter System Crossing. Resa quantica e sensibilità della tecnica.

Cromofori e auxocromi nelle piante. I pigmenti: funzioni e spettri di assorbimento di clorofilla, caroteni, xantofille, antociani. Fluorescenza della clorofilla. La luce e le piante: effetti delle differenti lunghezze d'onda. Cenni sui fotorecettori.

Ultraviolet-induced Visible Fluorescence photography (UNIVF).

Come effettuare una ricerca bibliografica utilizzando il Sistema Bibliotecario di Ateneo BIBLIOPASS. Alcuni motori di ricerca: Scopus, ISI Web of Knowledge, Sci Finder PubMed.

The electromagnetic spectrum and the visible spectrum. Light-matter interaction.

Impartial definition of colours: the Munsell system and the CIE system. How is an image formed? Parallelism human eye-camera. Cones and rods. Color blindness. Theory of trichromatic colour vision and opposites. Vision of colour in the animal kingdom.

Absorption of electromagnetic radiation by atoms and molecules. Quantized energy. Boltzmann's law.

Absorption of an electromagnetic radiation. Absorption spectra. Lambert-Beer law and limits. Types of electronic transitions and selection rules. Definition of chromophores and auxocromes. Spectrophotometer scheme: source types, monochromators and cells. Colorimetry, differences between a colorimeter and a spectrophotometer. Applications of UV-Visible Spectroscopy. Diffuse Reflectance UV-Visible Spectroscopy. The Kubelka-Munk function and limits. Reflectance sphere and scheme of a spectrophotometer.

Radiative and non-radiative emission of light. Fluorescence and phosphorescence. Jablonski diagrams. Emission spectra. Internal Conversion and Inter System Crossing. Quantum yield and sensitivity of the technique.

Chromophores and auxochromes in plants. Pigments: absorption functions and spectra of chlorophyll, carotenes, xanthophylls, anthocyanins. Chlorophyll fluorescence. Light and plants: effects of different wavelengths. Notes on photoreceptors.

Ultraviolet-induced Visible Fluorescence photography (UNIVF).

How to carry out a bibliographic search using the BIBLIOPASS Sistema Bibliotecario di Ateneo. Some search engines: Scopus, ISI Web of Knowledge, Sci Finder, PubMed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti possono fare riferimento alle slides proiettate a lezione, link utili ed eventualmente articoli tratti dalla letteratura recente.

Students can refer to the slides shown in class, useful links and possibly articles from recent literature.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods by which the teaching activity will be carried out may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/02/2021 10:26
Non cliccare qui!