- Oggetto:
- Oggetto:
Attività libera - Criteri di riconoscimento e classificazione dei funghi
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- FAR0211
- Docente
- Prof. Maria Laura Colombo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1 CFU
- SSD dell'attività didattica
- BIO/15 - biologia farmaceutica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Modalità d'esame
- test finale costituito da poche domande inerenti il programma svolto.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questa attività libera è quello di approfondire lo studio teorico sui funghi, peraltro già studiati nel corso di Botanica Farmaceutica. Viene principalmente affrontato lo studio dei Basidiomiceti, all'interno dei quali più facilmente è possibile trovare "funghi tossici" per l'uomo.
Le dieci ore di lezione si articolano in 4 ore di lezione frontale ed in due esercitazioni in laboratorio (3 ore cad.), in cui si osservano esemplari di funghi freschi eduli ed anche tossici per l'uomo, imparandone il riconoscimento anche al microscopio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento sono correlati alla capacità di riconoscimento macro- e microscopica dei funghi tossici ed anche dei principali funghi eduli, che possono essere freschi oppure essiccati. Lo studente, al termine di questo breve ciclo di lezioni, deve acquisire il concetto di base che i funghi devono essere studiati in modo approfondito, possono essere molto pericolosi per la salute umana e ci si deve rivolgere ai Servizi di Prevenzione delle ASL di competenza per sincerarsi della commestibilità, prima di consumare funghi provenienti da raccolta spontanea.
La modalità di verifica è data da un test finale, costituito da poche domande inerenti il programma svolto.
- Oggetto:
Attività di supporto
L'attività di laboratorio trova un valido supporto nella presenza e nella collaborazione di una micologa dell'ASL di Asti, che - insieme alla docente - contribuisce alla conduzione delle prove di riconoscimento in laboratorio.
- Oggetto:
Programma
Lezione frontale sui funghi, incentrando in modo particolare su Ascomiceti eduli (Armillaria mellea i cosiddetti "chiodini" e le diverse specie del genere Morchella, e pochi altri), ed approfondendo in modo decisamente più consistente i Basidiomiceti eduli e quelli tossici per l'uomo. Modalità di raccolta dei funghi. Allergie da funghi. Avvelenamenti e pericolo fitosanitario. Sindromi di avvelenamento a breve e lunga latenza. I Basidiomiceti utilizzabili negli integratori alimentari, secondo quanto previsto dal Ministero della Salute. La professione dell'Ispettore Micologo, l'albo previsto dal Ministero della Salute.
Nelle esercitazioni di laboratorio si osservano funghi freschi e funghi secchi, sia commestibili che tossici raccolti in Piemonte (ad es. Amanita phalloides, Amanita muscaria, ed altri). Il riconoscimento si avvale di caratteri macroscopici, microscopi grazie anche all'impiego di coloranti e regeanti specifici: reattivo di Melzer, acido cloridrico per evidenziare la presenza di Amanita phalloides, ecc.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
"Funghi e Tartufi dell'Astigiano" pubblicazione edita a cura dell'Assessorata all'Agricoltura di Asti, della ASL Asti Dip. Prevenzione, del Gruppo Micologico "G.Camisola" di Asti, e distribuita gratuitamente agli studenti
Agli studenti vengono fornite tutte le diapositive spiegate a lezione e durante le esercitazioni di laboratorio.
- Oggetto:
Note
L'attività libera si svolge nel secondo semestre ed ha luogo soltanto nella sede distaccata di Savigliano, avvalendosi dei laboratori didattici là presenti. Gli studenti del corso di laurea di Farmacia e di CTF, se interessati alla frequenza, sono pregati di contattare entro la fine del primo semestre la segreteria di Savigliano per potersi iscrivere (tel 011-6708339 / 8341).
- Oggetto: