- Oggetto:
- Oggetto:
Attività libera - Marketing degli integratori alimentari: considerazioni di mercato
- Oggetto:
Marketing of Nutritional Supplements
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- FAR0121
- Docente
- Dott. Cinzia BARBIERI (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Scritto: test di n. 5 domande a risposta multipla.
Orale:
- discussione del test;
- domande inerenti gli argomenti trattati a lezione;
- presentazione e discussione della relazione scritta preparata dalla/o studentessa/e.Relazione scritta: analisi di articoli tratti da riviste scientifiche e tecniche, di report tecnici e eventualmente di monografie selezionati dal docente. Argomenti: il mercato e il marketing degli integratori alimentari. Numero massimo di pagine: 4/5.
Valutazione: il voto finale è pari alla media aritmetica semplice dei voti attribuiti allo scritto e all'orale.
- Prerequisiti
- Non richiesti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far acquisire e comprendere i concetti fondamentali del marketing.
I concetti fondamentali riguardano i principi di marketing, il mercato e le strategie di mercato, il cliente e le motivazioni all’acquisto, la legislazione e la pubblicità con riferimento agli integratori alimentari.Acquire and understand: the principles of marketing, market and marketing strategies, customer, legislation and advertising with reference to food supplements.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Comprendere la funzione del marketing con riferimento agli integratori alimentari.Understand the function of marketing with reference to food supplements.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto: n. 5 domande a risposta multipla.Orale:
- discussione dello scritto;
- domande inerenti gli argomenti trattati a lezione;
- discussione di una Relazione scritta preparata dalla/o studentessa/e (n. pagine 4/5);
- contentuto della Relazione: analisi di articoli scientifici e tecnici, di report tecnici ed eventualmente di monografie selezionati dal docente ed inerenti il mercato/il marketing degli integratori alimentari.
Written and oral.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non prevista.
- Oggetto:
Programma
Organizzazione del corso. Organizzazione degli esami.
0. Introduzione: concetti fondamentali di marketing.
1. Definizione di integratore alimentare.
2. Aspetti normativi inerenti la produzione e commercializzazione. Art. 62 del Decreto legislativo 1/2012.
3. Il mercato: dati quantitativi, stagionalità, processo di acquisto. Gli stakeholders.
4. Strategie di marketing.
5. Marketing operativo.
6. Category marketing e altri strumenti innovativi.
7. Le nuove tendenze (nutraceutical, etc.).
8. Attività in aula.
0. Introduction: principles of marketing.
1. Definition of food supplements.
2. Regulatory aspects of production and marketing.
3. The market: quantitative data. Stakeholders.
4. Marketing strategies.
5. Strategies of marketing.
6. Operational marketing.
7. Category marketing.
8. New trends (nutraceutical)
9. Classroom activities.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pellicelli G. (2009), Marketing, UTET,Torino.
AA.VV. (2003), Lezioni di Economia aziendale, Giappichelli, Torino.
I capitoli ed i paragrafi di riferimento verranno indicati nel corso delle lezioni.
Appunti delle lezioni.
Materiale didattico fornito dal docente (Moodle).
Articoli e report tecnici forniti dal docente (Moodle).
- Oggetto: