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Oggetto:
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Attività libera - Marketing degli integratori alimentari: considerazioni di mercato

Oggetto:

Marketing of Nutritional Supplements

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
FAR0121
Docente
Dott. Cinzia BARBIERI (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Scritto: test di n. 5 domande a risposta multipla.
Orale:
- discussione del test;
- domande inerenti gli argomenti trattati a lezione;
- presentazione e discussione della relazione scritta preparata dalla/o studentessa/e.

Relazione scritta: analisi di articoli tratti da riviste scientifiche e tecniche, di report tecnici e eventualmente di monografie selezionati dal docente. Argomenti: il mercato e il marketing degli integratori alimentari. Numero massimo di pagine: 4/5.

Valutazione: il voto finale è pari alla media aritmetica semplice dei voti attribuiti allo scritto e all'orale.

Prerequisiti
Non richiesti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire e comprendere i concetti  fondamentali del marketing.  
I concetti fondamentali riguardano i principi di marketing, il mercato e le strategie di mercato, il cliente e le motivazioni all’acquisto, la legislazione e la pubblicità con riferimento agli integratori alimentari.

Acquire and understand: the principles of marketing, market and marketing strategies, customer, legislation and advertising with reference to food supplements.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprendere la funzione del marketing  con riferimento agli integratori alimentari.

Understand the function of marketing with reference to food supplements.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto: n. 5 domande a risposta multipla.

Orale:

- discussione dello scritto;

- domande inerenti gli argomenti trattati a lezione;

- discussione di una Relazione scritta preparata dalla/o studentessa/e (n. pagine 4/5);

- contentuto della Relazione: analisi di articoli scientifici e tecnici, di report tecnici ed eventualmente di monografie selezionati dal docente ed inerenti il mercato/il marketing degli integratori alimentari.

Written and oral.

Oggetto:

Attività di supporto

Non prevista.

Oggetto:

Programma

Organizzazione del corso. Organizzazione degli esami.

0. Introduzione: concetti fondamentali di marketing.

1. Definizione di integratore alimentare.

2. Aspetti normativi inerenti la produzione e commercializzazione. Art. 62 del Decreto legislativo 1/2012.

3. Il mercato: dati quantitativi, stagionalità, processo di acquisto. Gli stakeholders.

4. Strategie di marketing.

5. Marketing operativo.

6. Category marketing e altri strumenti innovativi.

7. Le nuove tendenze (nutraceutical, etc.).

8. Attività in aula.

0. Introduction: principles of marketing.

1. Definition of food supplements.

2. Regulatory aspects of production and marketing.

3. The market: quantitative data. Stakeholders.

4. Marketing strategies.

5. Strategies of marketing.

6. Operational marketing.

7. Category marketing.

8. New trends (nutraceutical)

9. Classroom activities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pellicelli G. (2009), Marketing, UTET,Torino.

AA.VV. (2003), Lezioni di Economia aziendale, Giappichelli, Torino.

I capitoli ed i paragrafi di riferimento verranno indicati nel corso delle lezioni.

Appunti delle lezioni.

Materiale didattico fornito dal docente (Moodle).

Articoli e report tecnici forniti dal docente (Moodle).

 



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Ultimo aggiornamento: 16/07/2014 16:43
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