Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività libera - Elementi di fisiologia vegetale

Oggetto:

Fundamentals of plant physiology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
STF0010
Docente
Prof. Roberto Botta (Titolare del corso)
Corso di studio
[003701] TECNICHE ERBORISTICHE
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
Prerequisiti
Conoscenze di biologia, chimica, botanica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie alla comprensione dei principali processi vitali delle piante.

The aim of the course is to provide the knowledge necessary for the understanding of the major life processes of plants.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà conoscenze sui principali aspetti della fisiologia della pianta da cui dipendono la crescita e lo sviluppo, la sintesi e l’accumulo di metaboliti, la germinazione del seme, le modificazioni che intervengono durante e dopo la raccolta del prodotto di interesse officinale.

Conoscenze e capacità di comprensione

Lo studente acquisirà le conoscenze  necessarie a comprendere i principali processi fisiologici che influenzano lo sviluppo ed il metabolismo della pianta. Sarà in grado di capire come i principali fattori ambientalii  possono influenzare la crescita e la produttività della pianta e la qualità delle produzioni.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di descrivere le condizioni ambientali che favoriscono l'accrescimento della pianta e la germinazione del seme

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di discutere circa le condizioni ambientali adeguate per ottenere lo sviluppo regolare della pianta ai fini della produzione di sostanze di interesse officinale

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di  utilizzare le conoscenze acquisite per sostenere con proprietà di linguaggio tecnico e chiarezza espositiva argomentazioni relative alle basi della  fisiologia vegetale

The student will acquire knowledge of the main aspects of the physiology of the plant, on which depend growth and development, the synthesis and accumulation of metabolites, the germination of the seed, the changes that occur during and after the collection of the product of officinal interest.

Knowledge and understanding skills

The student will acquire the knowledge necessary to understand the main physiological processes that influence the development and metabolism of the plant. It will be able to understand how the main environmental factors can affect the growth and productivity of the plant and the quality of production.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the teaching, students will be able to describe the environmental conditions that favor the growth of the plant and seed germination

Judgment autonomy

At the end of the teaching, students will be able to discuss about the proper environmental conditions to achieve the regular development of the plant for the production of metabolites

Communicative Skills

At the end of the teaching, students will be able to use the knowledge acquired to discuss with appropriate language and speech clarity arguments about the basics of plant physiology

Oggetto:

Programma

Funzioni dell’acqua nella pianta e fattori che determinano e regolano la traspirazione, efficienza di utilizzo dell’acqua.

Meccanismi di traslocazione; allocazione e ripartizione dei fotosintetati. Nutrizione minerale e trasporto dei soluti. Accumulo dei soluti nel vacuolo e regolazione osmotica.

Fotosintesi. Pigmenti fotosintetici e fotosistemi della fase luminosa. Ciclo di Calvin. Ciclo C4  e piante con metabolismo CAM. Fattori che influenzano la fotosintesi. Metaboliti secondari e loro legami con le vie biosintetiche del metabolismo primario.

Respirazione. Glicolisi, ciclo di Krebs e catena di trasporto degli elettroni. Fermentazione. Bilancio energetico globale della respirazione e della fermentazione. Metabolismo lipidico. Influenza dei fattori ambientali sulla respirazione.

Ormoni vegetali e regolazione della crescita. Loro influenza sullo sviluppo della pianta, sulla germinazione del seme e sulla maturazione del frutto.

Dormienza dei semi, fattori della germinazione e risveglio del metabolismo.

Modificazioni che intervengono negli organi vegetali durante la raccolta, i trattamenti di condizionamento e la conservazione

Functions of water in the plant and the factors that determine and regulate transpiration, water use efficiency. Mechanisms of translocation, allocation and distribution of photosynthetates. Mineral nutrition and transport of solutes. Accumulation of solutes in the vacuole and osmotic regulation.
Photosynthesis. Photosynthetic pigments and photosystems of the light phase. Calvin cycle. C4 plants, CAM metabolism. Factors affecting photosynthesis. Secondary metabolites and their links with the biosynthetic pathways of primary metabolism.
Respiration. Glycolysis, Krebs cycle and electron transport chain. Fermentation. The global energy balance of respiration and fermentation. Lipid metabolism. Influence of environmental factors on respiration.
Plant hormones and growth regulation. Their influence on plant growth, germination of the seed, and ripening of the fruit. Seed dormancy, physiology of germination.
Changes occurring in the plant organs during harvesting, conditioning treatments and storage.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali (14 ore).  Le lezioni frontali impiegano materiale illustrativo presentato in classe sotto forma di diapositive, tutte rese disponibili agli studenti.

Le modalità di erogazione della didattica potranno variare in relazione alle condizioni in cui si dovrà operare nelle condizioni di emergenza COVID-19. In caso di erogazione a distanza le lezioni verranno fornite online come video lezioni disponibili sulla piattaforma Moodle.

To achieve the training objectives of this teaching, we will use frontal lessons (14 hours). The front lessons use material illustrated in classroom in the form of slides, made available to students.

The methods of teaching delivery may vary in relation to the conditions in which we will have to operate in the emergency conditions COVID-19. In case of remote delivery, the lessons will be provided online as video lessons available on the Moodle platform

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test finale 30 domande a risposta multipla. Esito: approvato/non approvato

Test at the end of the lessons, 30 questions with multiple answers.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Taiz L., Zeiger E. – 2008 – Fisiologia vegetale. PICCIN, Padova.

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica e dell'esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The teaching and exam methods may vary due to limitations imposed by the current sanitary emergency. In any case, e-learning mode is ensured throughout the academic year.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    14/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    13/06/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 11:46
    Non cliccare qui!