Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività libera - Il colore nascosto dei fiori e le onde elettromagnetiche

Oggetto:

The hidden colour of flowers and the electromagnetic waves

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STF0268
Docente
Maela Manzoli (Titolare del corso)
Corso di studio
[003701] TECNICHE ERBORISTICHE
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
CHIM/04 - chimica industriale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

E' sufficiente rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento del Corso di Studio.

It is sufficient to respect the prerequisites foreseen by the Study Program Regulations.
Propedeutico a

Applicare le conoscenze acquisite per quanto riguarda l'interazione luce-materia, l'osservazione del colore ed i meccanismi di formazione del colore (assorbimento ed emissione) durante l'esercizio della professione di Tecnico Erborista.

Apply the knowledge acquired regarding light-matter interaction, colour observation and colour formation mechanisms (absorption and emission) during the exercise of the Herbalist Technician profession.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE- Acquisizione di competenze teoriche e operative relative allo spettro elettromagnetico, le onde elettromagnetiche e quale ruolo rivestono nella formazione del colore.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE- Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative (i) ai principi di funzionamento ed alla tipologia di informazioni che si possono ottenere dalla spettroscopia UV-Visibile in assorbimento; (ii) ai meccanismi alla base dei fenomeni di fluorescenza e di fosforescenza.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO- Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione ed interpretazione di dati sperimentali relativi alle spettroscopia elettronica UV-Visibile in assorbimento ed emissione per scelte strategiche in situazioni nuove.

ABILITÀ COMUNICATIVE- Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING- Acquisition of theoretical and applicative skills concerning the electromagnetic spectrum, the electromagnetic waves and the role they play in the formation of color.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING- Acquisition of the ability to apply the theoretical knowledge to (i) the principles of UV-Visible absorption spectroscopy and what information can be obtained from this technique; (ii) the mechanisms underlying the phenomena of fluorescence and phosphorescence.

MAKING JUDGEMENTS Acquisition of aware judgment autonomy concerning evaluation and interpretation of experimental data in order to achieve strategic choices in unkonw situations.

COMMUNICATION SKILLS Acquisition of oral and written communication skills and expertise,  as well as the ability to use graphical and formal languages.

LEARNING SKILLS. Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment of its preparation.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti sapranno distinguere le tipologie di onde elettromagnetiche e sapranno spiegare a quale fenomeno è dovuta l'osservazione del colore.

Le studentesse e gli studenti avranno le competenze per leggere uno spettro di assorbimento e/o di emissione. 

Sapranno distinguere i fenomeni di fosforescenza e fluorescenza.

Students will be able to distinguish the types of electromagnetic waves and will be able to explain to which phenomenon the observation of color is due.

Students will have the skills to read an absorption and/or emission spectrum.

They will be able to distinguish the phenomenon of phosphorescence from fluorescence.

Oggetto:

Programma

Lo spettro elettromagnetico e lo spettro visibile. Interazione luce-materia.

Definizione oggettiva dei colori: il sistema Munsell ed il sistema CIE. Come si forma un'immagine? Parallelismo occhio umano-macchina fotografica. Coni e bastoncelli. Daltonismo. Teoria della visione del colore tricromatica e degli opposti. Visione del colore nel regno animale.

Assorbimento della radiazione elettromagnetica da parte degli atomi e delle molecole. Energia quantizzata. Legge di Boltzmann.

Assorbimento di una radiazione elettromagnetica. Spettri di assorbimento. Legge di Lambert-Beer e limiti. Tipi di transizioni elettroniche e regole di selezione. Definizione di cromofori ed auxocromi. Schema di uno spettrofotometro: tipologie di sorgente, monocromatori e celle. Colorimetria, differenze tra un colorimetro ed uno spettrofotometro. Applicazioni della spettroscopia UV-Visibile. Spettroscopia UV-Visibile in Riflettanza Diffusa. La funzione di Kubelka-Munk e limiti. Sfera di riflettanza e schema di uno spettrofotometro.

Emissione radiativa e non radiativa di luce. Fluorescenza e fosforescenza. Diagrammi di Jablonski. Spettri in emissione. Internal Conversion ed Inter System Crossing. Resa quantica e sensibilità della tecnica.

Cromofori e auxocromi nelle piante. I pigmenti: funzioni e spettri di assorbimento di clorofilla, caroteni, xantofille, antociani. Fluorescenza della clorofilla. La luce e le piante: effetti delle differenti lunghezze d'onda. Cenni sui fotorecettori.

Ultraviolet-induced Visible Fluorescence photography (UNIVF).

Come effettuare una ricerca bibliografica utilizzando il Sistema Bibliotecario di Ateneo BIBLIOPASS. Alcuni motori di ricerca: Scopus, ISI Web of Knowledge, Sci Finder PubMed.

The electromagnetic spectrum and the visible spectrum. Light-matter interaction.

Impartial definition of colours: the Munsell system and the CIE system. How is an image formed? Parallelism human eye-camera. Cones and rods. Color blindness. Theory of trichromatic colour vision and opposites. Vision of colour in the animal kingdom.

Absorption of electromagnetic radiation by atoms and molecules. Quantized energy. Boltzmann's law.

Absorption of an electromagnetic radiation. Absorption spectra. Lambert-Beer law and limits. Types of electronic transitions and selection rules. Definition of chromophores and auxocromes. Spectrophotometer scheme: source types, monochromators and cells. Colorimetry, differences between a colorimeter and a spectrophotometer. Applications of UV-Visible Spectroscopy. Diffuse Reflectance UV-Visible Spectroscopy. The Kubelka-Munk function and limits. Reflectance sphere and scheme of a spectrophotometer.

Radiative and non-radiative emission of light. Fluorescence and phosphorescence. Jablonski diagrams. Emission spectra. Internal Conversion and Inter System Crossing. Quantum yield and sensitivity of the technique.

Chromophores and auxochromes in plants. Pigments: absorption functions and spectra of chlorophyll, carotenes, xanthophylls, anthocyanins. Chlorophyll fluorescence. Light and plants: effects of different wavelengths. Notes on photoreceptors.

Ultraviolet-induced Visible Fluorescence photography (UNIVF).

How to carry out a bibliographic search using the BIBLIOPASS Sistema Bibliotecario di Ateneo. Some search engines: Scopus, ISI Web of Knowledge, Sci Finder, PubMed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 14 ore di attività distribuite tra lezioni e prova finale.

Le lezioni teoriche in aula utilizzano metodiche tradizionali della lezione frontale (lavagna) e affiancando immagini, grafici e video (proiezione). Il materiale didattico utilizzato a lezione sarà reso disponibile sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

La comunicazione con le studentesse e gli studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Campusnet dell’insegnamento.

 

The teaching consists of 14 hours of frontal teaching activity divided into theoretical lessons and final exam.

Theoretical lessons in the classroom use traditional methods of the frontal lesson (blackboard) together with images, graphics and videos (projection). The teaching material used in class will be made available on the Moodle page of the teaching.

Communication with students takes place via e-mail and requires registration on the Campusnet page of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse e gli studenti verranno divisi in gruppi di non più di tre persone e dovranno esporre un elaborato (in formato power point, pdf etc.) su una tipologia di fiore esplicitando la motivazione della scelta e contestualizzando l’argomento mettendo in evidenza aspetti interessanti/significativi per l’audience.  Dovrà essere fornita la descrizione e la spiegazione dei fenomeni per il quale si osserva la specifica colorazione del fiore di interesse. Ciascun gruppo potrà fare riferimento ad  articoli di letteratura (ricerca bibliografica su Scopus, Sci Finder, ISI web of knowledge, PubMed), articoli giornale, eventuale normativa, testi, video, links a siti di interesse, immagini, schemi, foto e video (anche realizzati dagli studenti stessi), etc.

Slides dell'elaborato in lingua Inglese (FACOLTATIVO, ma apprezzato).

 

Students will be divided into groups of no more than three persons and will have to present paper (in power point format, pdf etc.) on a type of flower, explaining the reason for their choice and contextualizing the topic and highlighting interesting/significant aspects for the audience. The description and explanation of the phenomena for which the specific coloring of the flower of interest is observed will have to be provided. Each group may refer to literature articles (bibliographic research on Scopus, Sci Finder, ISI web of knowledge, PubMed), newspaper articles, any legislation, texts, videos, links to sites of interest, images, schemes, photos and videos (also made by the students themselves), etc.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante la preparazione dell'elaborato, ciascun gruppo potrà condividere il materiale su una cartella di lavoro condivisa su Drive, sulla quale è OBBLIGATORIO caricare l’elaborato PRIMA dell’esame.
L'obiettivo è favorire l'interazione con il docente e lo scambio di informazioni. Le studentesse e gli studenti potranno discutere del materiale, fare domande e chiarire eventuali dubbi sui contenuti e sulla realizzazione dell’elaborato.

During the preparation of the report, each group will be able to share the material on a shared workbook on Drive, on which it is MANDATORY to upload the report BEFORE
examination.
The aim is to encourage interaction with the teacher and the exchange of information. Students will be able to discuss the material, ask questions and clarify any doubts about the content and implementation of the paper.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Oggetto:

Le studentesse e gli studenti possono fare riferimento alle slides proiettate a lezione, link utili ed eventualmente articoli tratti dalla letteratura recente.

Students can refer to the slides shown in class, useful links and possibly articles from recent literature.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    19/02/2024 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    14/06/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/07/2023 11:21
    Location: https://www.tecnicherboristiche.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!