Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Principi di informatica e applicazioni alla matematica e alla statistica

Oggetto:

Principles of Information Technology and applications to mathematics and statistics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FAR0271
Docente
Prof. Ornella Abollino (Titolare del corso)
Corso di studi
[003701] TECNICHE ERBORISTICHE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Utilizzo elementare del personal computer: aprire, chiudere, spostare e ridimensionare finestre; rinominare, copiare, incollare ed eliminare files;creare cartelle.

Basics skills on the usage of Personal Computers: open, close. move and resize windows: rename, copy, paste and delete files; create folders.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



L'insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti conoscenze e competenze sui seguenti argomenti:

- concetti di base dell'informatica;
- struttura e funzionalità del computer, dall'hardware al software;

- struttura delle reti di computer;
- approfondimento dell’impiego della videoscrittura e della creazione e gestione di presentazioni e fogli di calcolo;

- concetti di base di statistica;

- procedure di base di trattamento statistico dei dati.

The course aims to provide students with knowledge and competence on the following topics:
- basic concepts of computer science;
- structure and functionality of computers, from hardware to software;
- structure of computer networks;
- improvement in the use of word processing and the creation and management of presentations and spreadsheets;
- basic concepts of statistics;
- basic procedures for statistical data treatment.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti siano in grado di comprendere come le informazioni sono immesse, memorizzate ed elaborate nel campo dell'informatica.

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti saranno in grado di utilizzare consapevolmente e in modo sufficientemente approfondito il personal computer e alcuni pacchetti software di utilità quotidiana.

Inoltre conosceranno i principali concetti di statistica e sapranno elaborare risultati di esperimenti e misure.

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti saranno in grado di scegliere il software più opportuno per i propri scopi e di decidere quali parametri e test statistici utilizzare per trattare e presentare risultati sperimentali.

D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti saranno in grado di esprimersi chiaramente e con termini appropriati in merito agli argomenti affrontati nell'insegnamento.

D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli studenti saranno in grado di comprenderei nuovi sviluppi nel campo del software e dell'hardware.



D1 - KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the students are expected to understand how information is entered, stored and processed in information technology.

D2 - ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The students will be able to use Personal Computer and some software packages for daily use with awareness and sufficient competence.

Furthermore, they will know the main concepts of statistics and will be able to process the results of experiments and measurements.

D3 - AUTONOMY OF JUDGMENT
The students will be able to choose the most suitable software for their aims and to decide which statistical parameters and tests to use to treat and present experimental results.

D4 - COMMUNICATION SKILLS
The students will be able to speak clearly and with appropriate terms about the topics addressed in the course.

D5 - LEARNING SKILLS
The students will be able to understand new development in the fields of software and hardware.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 35 ore di lezioni teoriche e 16 ore di esercitazioni di laboratorio.

Le lezioni teoriche vengono erogate in modalità blended con classe capovolta: l’insegnamento si svolge prevalentemente online e si organizzano attività, a turnazione, in presenza, per rispondere alle domande degli studenti e risolvere esercizi di statistica simili agli esercizi di esame utilizzando un foglio di calcolo elettronico.

Le lezioni sono trasmesse in streaming tramite la piattaforma Web-ex, secondo l'orario delle lezioni. Gli studenti possono fruire delle registrazioni in differita, che sono rese disponibili sulla piattaforma Moodle.

Le esercitazioni saranno svolte in aula informatica (se le regole dell'emergenza COVID-19 lo permetteranno), nella quale gli studenti potranno accedere a turno: una parte degli studenti sarà presente nell'aula, l'altra parte potrà seguire le esercitazioni in remoto, e viceversa. Le esercitazioni potranno essere svolte con Microsoft Office o con software gratuiti, come OpenOffice. Se non sarà possibile accedere all'aula informatica, le esercitazioni saranno svolte in remoto in streaming tramite la piattaforma Web-ex, secondo l'orario delle lezioni.

La piattaforma Moodle accoglie tutte le diapositive delle lezioni, i testi delle esercitazioni, e istruzioni per la loro esecuzione.

The course consists of 35 hours of theoretical lectures, and 16 hours of practicals in ICT class.

The theoretical lectures are carried out in blended mode with inverted class: the teaching takes place mainly online and activities are organized, in the presence of the students, in turn, to reply to their queries and solve statistics tests, similar to the ones given during exams, with the aid of an electronic spreadsheet.

The lectures are streamed via the Webex platform, according to the lecture timetable. Students can make use of deferred registrations, which are made available on Moodle.

Practicals will be carried out in the ICT class, where students can stay in turn: one part of the students will be present in the class, the other part will follow the training online, and vice versa.  Exercises can be carried out with Microsoft Office Suite or with a free software, such as OpenOffice.

The Moodle platform hosts all lecture slides, the texts of practicals and the instructions for their execution.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si terrà in via telematica, attraverso una o più riunioni Webex, a seconda del numero di iscritti all’esame stesso. L’eventuale suddivisione sarà comunicata dopo la chiusura delle iscrizioni.
Permane la suddivisione in quattro parti, già presente prima dell'emergenza sanitaria COVID-19: domande di statistica a risposta multipla; esercizio di statistica da eseguire con Microsoft Excel o con il foglio di calcolo di OpenOffice; domande di informatica a riposta multipla; prova pratica (Excel, Word o Power Point o i corrispondenti programmi di OpenOffice).
Gli argomenti delle prove saranno gli stessi degli esami precedenti.
A differenza degli esami precedenti, per ogni parte verrà lasciato un tempo definito e la consegna dovrà avvenire alla scadenza di tale tempo. In particolare ci saranno:
- 10 minuti per la parte 1, al termine della quale gli elaborati dovranno essere consegnati su Moodle;
- 25 minuti per la parte 2, al termine della quale l’esercizio dovrà essere consegnato, sempre su Moodle. A questo punto verrà fatta ad ogni studente una domanda su come ha svolto l’esercizio, in modo da verificare l’effettiva conoscenza dell’argomento
- 10 minuti per la parte 3, al termine della quale gli elaborati dovranno essere consegnati su Moodle. Inoltre per la parte 3 sarà richiesto di convertire un numero decimale in numero binario, o un numero binario in numero decimale, e di scrivere brevemente (in un file Excel o Word) i calcoli fatti. Per la conversione saranno concessi ulteriori 10 minuti
- 25 minuti per la parte 4, per la quale potrà essere assegnato un solo argomento (ad esempio testo da modificare) oppure due argomenti più brevi (es. un calcolo o un breve database da creare con il foglio di calcolo, o una presentazione). A questo punto verrà fatta ad ogni studente una domanda su come ha svolto l’esercizio, in modo da verificare l’effettiva conoscenza dell’argomento.
Per l'esame sarà possibile utilizzare Microsoft Office (scaricabile da Unito) oppure OpenOffice.

The exam will be held electronically, through one or more Webex meetings, depending on the number of students enrolled in the exam. Any subdivision will be communicated after the closing of the registrations.

The division into four parts, already present before the COVID-19 health emergency, remains: multiple choice statistical questions; statistical exercise to be performed with Microsoft Excel or with the OpenOffice spreadsheet; multiple choice questions on information technology and computer; practical test (Microsoft Excel, Word or Power Point or the corresponding OpenOffice software packages).

The topics of the tests will be the same as in the previous exams.

Unlike the previous exams, a defined time will be left for each part and delivery must take place at the end of this time. In particular there will be:

- 10 minutes for part 1, at the end of which the papers must be delivered on Moodle;

- 25 minutes for part 2, at the end of which the exercise must be delivered, again on Moodle. At this point, each student will be asked a question on how he performed the exercise, in order to verify the actual knowledge of the topic;

- 10 minutes for part 3, at the end of which the papers must be delivered on Moodle; furthermore, it is requested (again for part 3) to convert a decimal number into a binary number, of a binary number into a decimal one, and to report briefly (on an Excel or Word fiel9 the calculations carried out. Ten more minutes will be available for the conversion.

- 25 minutes for part 4, for which only one topic (e.g. text to be edited) or two shorter topics (e.g. calculations or a shord database on a spreadsheet, and a presentation) will be assigned. Then, each student will be asked a question about how he performed the exercise, in order to verify the actual knowledge of the subject.

Microsoft Office (downloadable from Unito) or OpenOffice can be used for the exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sulla piattaforma e-learning Moodle è presente il materiale didattico relativo al corso.

Gli studenti sono incoraggiati a porre domande ed hanno la possibilità di concordare colloqui individuali con la docente per chiarire eventuali dubbi.

The e-learning Moodle platform reports the tutorial on the course.

Students are encouraged to ask questions and have the possibility to meet the lecturer individually in order to clarify possibile doubts.

Oggetto:

Programma

INFORMATICA

- concetti di base, elaboratori, processori;

- componenti hardware di un personal computer per input, output, memorizzazione ed elaborazione dei dati;

- sistemi di numerazione e codice binario di conversione di lettere e numeri;

- struttura delle reti locali di computer e della rete internet;

- utilizzo dei sistemi operativi e di software per la scrittura di testi e la creazione e gestione di presentazioni e fogli di calcolo, con riferimento ai pacchetti Microsoft Office e OpenOffice.

STATISTICA

- concetti introduttivi e definizioni di base;

- errore statistico, accuratezza e precisione. Concetti di frequenza e probabilità;

- statistica descrittiva: indici di tendenza centrale e indici di dispersione;

- test statistici.

INFORMATION TECHNOLOGY

- basic concepts, computers, processors;
- hardware components of a personal computer for the input, output, storage and processing of data;
- numbering systems and binary code conversion of letters and numbers;
- structure of local networks and the Internet;
- use of operating systems and software for writing texts and create and manage of presentations and spreadsheets, with reference to Microsoft Office and OpenOffice packages.

STATISTICS
- Introductory concepts and basic definitions;
- Statistical error, accuracy and precision. Concepts of frequency and probability;
- descriptive statistics: indexes of central tendency and measures of dispersion;
- statistical tests.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale utile all'insegnamento è a disposizione sulla piattaforma e-learning Moodle. 

Testi consigliati :

Introduzione all'informatica
Autore: L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Carmagnola, F. CenaEdizione: IV edizione, 2010
Casa editrice: UTET
ISBN: 9788860082985

Informatica di base
Autore: D. P. Curtin, K.Foley, K. Sen, C. Morin Edizione: V edizione, 2012
Casa editrice: MCGraw-Hill
ISBN: 9788838667473

All the materials for the course is available on the e-learning platform Moodle.

Recommended reading:

Introduzione all'informatica
Autore: L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Carmagnola, F. CenaEdizione: IV edizione, 2010
Casa editrice: UTET
ISBN: 9788860082985

Informatica di base
Autore: D. P. Curtin, K.Foley, K. Sen, C. Morin Edizione: V edizione, 2012
Casa editrice: MCGraw-Hill
ISBN: 9788838667473

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

In caso di necessità, è prevista l’eventualità di consentire il sostenimento dell’esame anche in una lingua diversa dall’italiano (inglese).

Sito web dell'insegnamento: http://www.farmacia-dstf.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=314d;sort=DEFAULT;search=;hits=166

The organization of the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

In case of need, there is the possibility of allowing the exam to be taken als in a language other than Italian (English).

Course web site: http://www.farmacia-dstf.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=314d;sort=DEFAULT;search=;hits=166

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/02/2021 11:07
Non cliccare qui!