- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia Vegetale (Tecniche Erboristiche)
- Oggetto:
Plant biology
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STF0207
- Docente
- Dott. Cecilia Lucia Cagliero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [003701] TECNICHE ERBORISTICHE
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/15 - biologia farmaceutica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Non è richiesto alcun prerequisito se non conoscenze biologiche di base affrontate dagli studenti nelle scuole superiori.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di formare la figura professionale del Tecnico Erborista, esperto nella gestione, controllo e sviluppo delle attività di produzione, trasformazione, commercializzazione delle piante officinali e dei loro derivati. In particolare l’insegnamento è essenzialmente volto alla acquisizione di conoscenze di base riguardanti la biologia della cellula vegetale e dei tessuti vegetali, facendo riferimento a conoscenze di biologia generale e ponendo l’attenzione sulle caratteristiche peculiari degli organismi vegetali che ne consentono l’utilizzo in ambito salutistico.
This course essentially aims at the acquisition of basic knowledge the biology of the plant cell and of the plant tissues, referring to general biology knowledge and focusing on the peculiar characteristics of plant organisms that allow it to be used In Health Care as herbal products.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- conoscere le caratteristiche generali di un organismo vegetale ed inserirlo nella scala evolutiva
- conoscere struttura e funzioni di una cellula
- descrivere nel dettaglio le strutture peculiari della cellula vegetale
- comprendere i meccanismi che regolano la divisione e la crescita cellulari
- comprendere l’organizzazione delle cellule vegetali in tessuti
- conoscere i meccanismi di riproduzione dei vegetali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- saper correlare struttura e funzione ai diversi livelli di gerarchia biologica
- comprendere le peculiarità degli organismi vegetali e saperli correlare a applicazioni in ambito salutisticoKnowledge and understanding skills
At the end of the course the student will be able:
- to know the general characteristics of a plant organism and to include it into the evolutionary scale
- to know structure and functions of a cell
- to describe in detail the peculiar structures of the plant cell
- to understand the mechanisms that regulate cell division and growth
- to understand the organization of plant cells in tissues
- to know the mechanisms of plant reproduction
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able:
- to know how to correlate structure and function at different levels of biological hierarchy
- to understand the peculiarities of plant organisms and know how to correlate with applications in the health field- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni in cui vengono presentati i contenuti della biologia vegetale cercando, attraverso l'interazione con gli studenti, di correlarli alla struttura e funzione dei vegetali e di individuare come essi possono essere applicati nell'ambito della salute. Vengono inoltre forniti dei materiali multimediali di approfondimento per la comprensione degli argomenti trattati nelle lezione frontale e messi a disposizione dei quiz per l'autovalutazione.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ATTENZIONE! In ottemperanza al DR 1097/2020, l'esame viene svolto al momento in modalità telematica tramite piattaforma Webex e sarà svolto in forma orale. Nella prova verrà proposta l'immagine di un tessuto e, a partire dall'immagine, verrà richiesto di collocarla all'interno della classe di tessuti appropriata individuando e descrivendo al contempo le strutture cellulari più rappresentative per il tessuto in questione.
Modalità classiche (al momento non attive)
Al termine dei principali argomenti vengono somministrate delle prove a risposta multipla con quiz selezionati tra quelli proposti e caricati in e-Learning. Al termine del corso verranno inoltre proposte una serie di domande volte a stimolare la capacità di applicare le conoscenze acquisite (domanda di ragionamento).
Per gli studenti in corso viene proposto un pre appello in cui essi potranno scegliere due modalità di valutazione.
Modalità A: Prova scritta della durata di 60 minuti che consiste in due quesiti a risposta aperta: uno relativo ad un argomento di citologia (punteggio massimo 12 punti), uno relativo ad un argomento di istologia (punteggio massimo 10 punti). Valutazione dei test in itinere (punteggio massimo 6 punti). Consegna di una, a scelta, tra le domande di ragionamento svolte a casa (punteggio massimo 4 punti).
Modalità B: Prova scritta della durata di 90 minuti che consiste in quattro quesiti a risposta aperta: uno relativo ad un argomento di citologia (punteggio massimo 12 punti), uno relativo ad un argomento di istologia (punteggio massimo 10 punti), uno relativo agli altri argomenti in programma (punteggio massimo 6 punti), una tra le domande di ragionamento proposte (punteggio massimo 4 punti).
Negli appelli ordinari è prevista soltanto la MODALITA' B.
L'esame si intende superato se si raggiunge il punteggio di 18/30 e viene dimostrata una sufficiente preparazione su tutti i quesiti a risposta aperta.
Il voto ottenuto farà media con quello ottenuto nell’insegnamento di Botanica Farmaceutica.- Oggetto:
Programma
1. Introduzione alla biologia vegetale
i. I temi che connettono i concetti della biologia:
a. L’evoluzione e la sua connessione con la tassonomia
b. La storia della vita sulla Terra (con particolare attenzione alla diversità delle piante)
c. Livelli di gerarchia biologica
d. Interazione tra organismi e ambiente
e. Correlazione tra struttura e funzione
f. La cellula come unità fondamentale di un organismo
g. La continuità della vita: trasmissione delle informazioni ereditabili sotto forma di DNA
h. Regolazione dei sistemi biologici
ii. Differenze tra organismo animale e vegetale
iii. Approcci di studio di un organismo vegetale
iv. Importanza degli organismi vegetali2. La chimica della vita
i. L’acqua e l’idoneità dell’ambiente per la vita
ii. Struttura e funzione delle macromolecole (carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici)3. Citologia
i. Lo studio della citologia (microscopia e frammentazione cellulare)
ii. Confronto tra cellule procariotiche e eucariotiche
iii. Struttura e funzioni delle membrane
iv. Confronto tra cellule animali e vegetali
v. Strutture cellulari comuni tra cellule animali e vegetali (citoplasma, citoscheletro, ribosomi, reticolo endoplasmatico, apparato del Golgi, mitocondri, nucleo)
vi. Strutture peculiari della cellula vegetale:
a. Plastidi (cloroplasti, cromoplasti, leucoplasti)
b. Vacuolo, inclusi vacuolari e pressione osmotica
c. Parete cellulare4. Cenni di metabolismo
i. Respirazione cellulare e fermentazione
ii. Fotosintesi
iii. Nutrizione minerale e cicli biogeochimici degli elementi5. Divisione cellulare
i. Ciclo cellulare e divisione cellulare
ii. La meiosi
iii. Controllo della crescita (morte cellulare programmata)6. Istologia vegetale
i. Tessuti meristematici (primari e secondari)
ii. Tessuti adulti:
a. Tegumentali
b. Meccanici
c. Parenchimatici
d. Conduttori
e. Secretori
iii. Controllo della differenziazione (gli ormoni vegetali)Introduction to Plant Biology
Themes that connect the concepts of biology:
Evolution and its connection with the taxonomy
History of life on Hearth (with focus on plant diversity)
Levels of biological hierarchy
Interaction between organism and their enviroment
Structure/function correlation
Cell as fondamental unit of organisms
The continuity of life: transmission of inheritable information form of DNA
Biological systems regulation
Differences between plants and animals
Approaches to the study of plants
Significance of plant organisms in the enviroment
The chemistry of life
Water and life
Structure and functions of macromolecules (lipids, carbohydrates, proteins, nucleic acids)
Cytology
The study of cytology (microscopy and cellular fragmentation)
Comparison between procaryotic cell and eucaryotic cell
Structure and functions of membranes
Comparison between animal cell and plant cell
Common structures of animal cell and plant cell (cytoplasm, cytoskeleton, ribosomes, endoplasmic reticulum, Golgi apparatus, mitochondria, nucleus)
Structures characteristic only of the plant cell:
Plastids (chloroplasts, chromoplasts, leucoplasts)
Vacuole: content and osmotic pressure
Cell wall
An Introduction to Metabolism
Cellular respiration and fermentation
Photosynthesis
Plant nutrition: absorption of minerals from the roots, carbon cycle, nitrogen cycle and phosphorus cycle
Cell division
Cell cycle and cell division
Meiosis
Grown control (apoptosis)
Histology
Meristematic tissues
Adult tissues:
Dermal
Mechanical
Parenchyma
Vascular
Laticiferous
Differentiation control (plant hormones)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Le diapositive presentate e commentate a lezione sono interamente messe a disposizioni degli studenti su moodle. Le diapositive non sono esaustive ed il loro contenuto va integrato con quanto verrà detto a lezione e/o consultando uno o più testi di riferimento.
- Maugini, Maleci Bini, Mariotti Lippi, Manuale di Botanica Farmaceutica, Ed. PICCIN
- Bruni, Biologia Farmaceutica, Ed. PEARSON
- Campbell, Biologia e genetica + La forma e la funzione nelle piante, Ed. PEARSON
- Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum, Elementi di biologia e genetica e Biologia volume 4 La biologia delle piante, Ed. ZANICHELLI
- Solomon, Berg, Martin, Biologia VI Edizione, Ed. EdiSES - Oggetto: