Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia Vegetale (Tecniche Erboristiche)

Oggetto:

Plant biology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STF0207
Docente
Dott. Cecilia Lucia Cagliero (Titolare del corso)
Corso di studi
[003701] TECNICHE ERBORISTICHE
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/15 - biologia farmaceutica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito se non conoscenze biologiche di base affrontate dagli studenti nelle scuole superiori.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di formare la figura professionale del Tecnico Erborista, esperto nella gestione, controllo e sviluppo delle attività di produzione, trasformazione, commercializzazione delle piante officinali e dei loro derivati. In particolare l’insegnamento è essenzialmente volto alla acquisizione di conoscenze di base riguardanti la biologia della cellula vegetale e dei tessuti vegetali, facendo riferimento a conoscenze di biologia generale e ponendo l’attenzione sulle caratteristiche peculiari degli organismi vegetali che ne consentono l’utilizzo in ambito salutistico.

This course essentially aims at the acquisition of basic knowledge the biology of the plant cell and of the plant tissues, referring to general biology knowledge and focusing on the peculiar characteristics of plant organisms that allow it to be used In Health Care as herbal products.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- conoscere le caratteristiche generali di un organismo vegetale ed inserirlo nella scala evolutiva
- conoscere struttura e funzioni di una cellula
- descrivere nel dettaglio le strutture peculiari della cellula vegetale
- comprendere i meccanismi che regolano la divisione e la crescita cellulari
- comprendere l’organizzazione delle cellule vegetali in tessuti
- conoscere i meccanismi di riproduzione dei vegetali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- saper correlare struttura e funzione ai diversi livelli di gerarchia biologica
- comprendere le peculiarità degli organismi vegetali e saperli correlare a applicazioni in ambito salutistico

Knowledge and understanding skills
At the end of the course the student will be able:
- to know the general characteristics of a plant organism and to include it into the evolutionary scale
- to know structure and functions of a cell
- to describe in detail the peculiar structures of the plant cell
- to understand the mechanisms that regulate cell division and growth
- to understand the organization of plant cells in tissues
- to know the mechanisms of plant reproduction
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able:
- to know how to correlate structure and function at different levels of biological hierarchy
- to understand the peculiarities of plant organisms and know how to correlate with applications in the health field

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni in cui vengono presentati i contenuti della biologia vegetale cercando, attraverso l'interazione con gli studenti, di correlarli alla struttura e funzione dei vegetali e di individuare come essi possono essere applicati nell'ambito della salute. Vengono inoltre forniti dei materiali multimediali di approfondimento per la comprensione degli argomenti trattati nelle lezione frontale e messi a disposizione dei quiz per l'autovalutazione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ATTENZIONE! In ottemperanza al DR 1097/2020, l'esame viene svolto al momento in modalità telematica tramite piattaforma Webex e sarà svolto in forma orale. Nella prova verrà proposta l'immagine di un tessuto e, a partire dall'immagine, verrà richiesto di collocarla all'interno della classe di tessuti appropriata individuando e descrivendo al contempo le strutture cellulari più rappresentative per il tessuto in questione.

 

Modalità classiche (al momento non attive)

Al termine dei principali argomenti vengono somministrate delle prove a risposta multipla con quiz selezionati tra quelli proposti e caricati in e-Learning. Al termine del corso verranno inoltre proposte una serie di domande volte a stimolare la capacità di applicare le conoscenze acquisite (domanda di ragionamento).

Per gli studenti in corso viene proposto un pre appello in cui essi potranno scegliere due modalità di valutazione.

Modalità A: Prova scritta della durata di 60 minuti che consiste in due quesiti a risposta aperta:  uno relativo ad un argomento di citologia (punteggio massimo 12 punti), uno relativo ad un argomento di istologia (punteggio massimo 10 punti). Valutazione dei test in itinere (punteggio massimo 6 punti). Consegna di una, a scelta, tra le domande di ragionamento svolte a casa (punteggio massimo 4 punti).

Modalità B: Prova scritta della durata di 90 minuti che consiste in quattro quesiti a risposta aperta:  uno relativo ad un argomento di citologia (punteggio massimo 12 punti), uno relativo ad un argomento di istologia (punteggio massimo 10 punti), uno relativo agli altri argomenti in programma (punteggio massimo 6 punti), una tra le domande di ragionamento proposte (punteggio massimo 4 punti).

Negli appelli ordinari è prevista soltanto la MODALITA' B.

L'esame si intende superato se si raggiunge il punteggio di 18/30 e viene dimostrata una sufficiente preparazione su tutti i quesiti a risposta aperta.


Il voto ottenuto farà media con quello ottenuto nell’insegnamento di Botanica Farmaceutica.

Oggetto:

Programma

1.       Introduzione alla biologia vegetale
   i.             I temi che connettono i concetti della biologia:
     a.         L’evoluzione e la sua connessione con la tassonomia
     b.         La storia della vita sulla Terra (con particolare attenzione alla diversità delle piante)
     c.         Livelli di gerarchia biologica
     d.         Interazione tra organismi e ambiente
     e.         Correlazione tra struttura e funzione
     f.          La cellula come unità fondamentale di un organismo
     g.         La continuità della vita: trasmissione delle informazioni ereditabili sotto forma di DNA
     h.         Regolazione dei sistemi biologici
   ii.            Differenze tra organismo animale e vegetale
   iii.           Approcci di studio di un organismo vegetale
   iv.           Importanza degli organismi vegetali

2.       La chimica della vita
   i.             L’acqua e l’idoneità dell’ambiente per la vita
   ii.            Struttura e funzione delle macromolecole (carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici)

3.       Citologia
   i.             Lo studio della citologia (microscopia e frammentazione cellulare)
   ii.            Confronto tra cellule procariotiche e eucariotiche
   iii.           Struttura e funzioni delle membrane
   iv.           Confronto tra cellule animali e vegetali
  v.            Strutture cellulari comuni tra cellule animali e vegetali (citoplasma, citoscheletro, ribosomi, reticolo endoplasmatico, apparato del Golgi, mitocondri, nucleo)
   vi.           Strutture peculiari della cellula vegetale:
     a.         Plastidi (cloroplasti, cromoplasti, leucoplasti)
     b.         Vacuolo, inclusi vacuolari e pressione osmotica
     c.         Parete cellulare

4.       Cenni di metabolismo
   i.             Respirazione cellulare e fermentazione
   ii.            Fotosintesi
   iii.           Nutrizione minerale e cicli biogeochimici degli elementi

5.       Divisione cellulare
   i.            Ciclo cellulare e divisione cellulare
   ii.            La meiosi
   iii.           Controllo della crescita (morte cellulare programmata)

6.            Istologia vegetale
   i.             Tessuti meristematici (primari e secondari)
   ii.            Tessuti adulti:
     a.         Tegumentali
     b.         Meccanici
     c.         Parenchimatici
     d.         Conduttori
     e.         Secretori
   iii.           Controllo della differenziazione (gli ormoni vegetali)

 

Introduction to Plant Biology
        Themes that connect the concepts of biology:
            Evolution and its connection with the taxonomy
            History of life on Hearth (with focus on plant diversity)
            Levels of biological hierarchy
            Interaction between organism and their enviroment
            Structure/function correlation
            Cell as fondamental unit of organisms
            The continuity of life: transmission of inheritable information form of DNA
            Biological systems regulation
        Differences between plants and animals
        Approaches to the study of plants
        Significance of plant organisms in the enviroment
    The chemistry of life
        Water and life
        Structure and functions of macromolecules (lipids, carbohydrates, proteins, nucleic acids)
    Cytology
        The study of cytology (microscopy and cellular fragmentation)
        Comparison between procaryotic cell and eucaryotic cell
        Structure and functions of membranes
        Comparison between animal cell and plant cell
        Common structures of animal cell and plant cell (cytoplasm, cytoskeleton, ribosomes, endoplasmic reticulum, Golgi apparatus, mitochondria, nucleus)
        Structures characteristic only of the plant cell:
            Plastids (chloroplasts, chromoplasts, leucoplasts)
            Vacuole: content and osmotic pressure
            Cell wall
    An Introduction to Metabolism
        Cellular respiration and fermentation
        Photosynthesis
        Plant nutrition: absorption of minerals from the roots, carbon cycle, nitrogen cycle and phosphorus cycle
    Cell division
        Cell cycle and cell division
        Meiosis
        Grown control (apoptosis)
    Histology
        Meristematic tissues
        Adult tissues:
            Dermal
            Mechanical
            Parenchyma
            Vascular
            Laticiferous
        Differentiation control (plant hormones)
   

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le diapositive presentate e commentate a lezione sono interamente messe a disposizioni degli studenti su moodle. Le diapositive non sono esaustive ed il loro contenuto va integrato con quanto verrà detto a lezione e/o consultando uno o più testi di riferimento.
- Maugini, Maleci Bini, Mariotti Lippi, Manuale di Botanica Farmaceutica, Ed. PICCIN
- Bruni, Biologia Farmaceutica, Ed. PEARSON
-  Campbell, Biologia  e genetica + La forma e la funzione nelle piante, Ed. PEARSON
- Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum, Elementi di biologia e genetica e Biologia volume 4 La biologia delle piante, Ed. ZANICHELLI
- Solomon, Berg, Martin, Biologia VI Edizione, Ed. EdiSES


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/07/2020 10:35
Location: https://www.tecnicherboristiche.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!