- Oggetto:
- Oggetto:
Economia delle aziende agrarie e dei mercati agricoli
- Oggetto:
Economics of agricultural farm and markets
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- FAR0251
- Docente
- Prof. Filippo BRUN (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Capacità di calcolo, conoscenza del settore erboristico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Far conoscere e comprendere i principi dell’economia ed i suoi principali strumenti, con particolare riferimento al mercato dei prodotti officinali ed al bilancio di un’azienda agricola.Main goals are to know and to understand the principles of the economy and its main tools, with regard to officinal products markets and farm budget.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Operare scelte economiche con cognizione ed essere in grado di comprendere il funzionamento del mercato dei prodotti agricoli. Saper valutare costi e ricavi di un'attività imprenditoriale e valutare un investimento.To make informed economic choices being able to understand the functioning of agricultural products market. To know how to assess costs and revenues of a business and how to evaluate an investment.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è in due fasi: 1. scritto con 12 domande aperte, le cui risposte possono occupare al massimo 5 righe. Le domande sono casualmente estratte e coprono tutti gli argomenti del corso. Gli studenti hanno 90 minuti di tempo a disposizione. L'elenco delle domande è noto agli studenti e pubblicato fra i materiali didattici. Fra i materiali didattici è disponibibile anche un esempio di compito scritto. 2. La correzione dello scritto avviene di fronte allo studente che oralmente chiarisce i punti dubbi e colma le eventuali lacune, approfondendo gli aspetti richiesti. Il colloquio non dura di norma più di 10-15 minunti. Il voto è la somma delle valutazioni di ciascuna domanda tenendo conto delle integrazioni dell'orale.
- Oggetto:
Programma
Parte generaleEconomia e sistema economico, risorse e attori coinvolti. Il ruolo delle famiglie, delle imprese e dello stato; il modello del flusso circolare del reddito; consumi, risparmi, investimenti, spesa pubblica, imposte, import ed export: loro ruolo nel funzionamento del sistema economico. Le modalità di misurazione della crescita economica, i problemi del debito e della crescita.
La produzione e l’impresa, i fattori, i prodotti ed i costi. Le leggi della produzione. La massimizzazione del profitto.
Il mercato: domanda e offerta, la formazione del prezzo. L’elasticità. Le diverse forme di mercato.
Parte speciale
Peculiarità dell’offerta e della domanda di prodotti agricoli. Gli strumenti di controllo del mercato dei prodotti agricoli: cenni alla PAC ed alla sua evoluzione.
L’imprenditore agricolo e la sua attività, l’azienda e l’impresa agraria, il bilancio. I fattori della produzione e le relative problematiche. I capitali e i relativi interessi. Il lavoro. Le imposte.
I bilanci parziali, i costi delle macchine. Il prodotto netto, il reddito netto. Le scelte operative: analisi degli investimenti.
Il concetto di qualità nel settore agroalimentare. La tracciabilità delle filiere, le certificazioni.
Con particolare riferimento alle officinali: caratteristiche del comparto. Il funzionamento dei mercati agricoli: funzioni e servizi del mercato, la distribuzione, gli operatori commerciali e le loro caratteristiche.
Part one
The economic system, resources and actors. The role of families, businesses and the state, Income, expenditure, savings, investment, government spending, taxes, import and export: their role in the functioning of the economic system. The measurement of economic growth, debt problems and growth.
The production and the firm, factors, products and costs. The theory of production. Return maximization.
Market supply and demand, price formation. The price elasticity of the demand and of supply. Different forms of market.
Part two
Peculiarities of supply and demand for agricultural products. The market control tools for agricultural products: introduction to the CAP and its evolution.
The farmer and his business, the firm and the agricultural enterprise, the budget. The production factors and related issues. Capital and interests . Labour. Taxes.
The partial budgets, the machinery cost. The net income. Practical choices: investment analysis.
The quality concept in the food industry. The traceability of the supply chain, the certifications.
With particular reference to medicinal plants: characteristics of the sector and functioning of the market: functions and services, distribution, commercial operators and their characteristics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna, 1994.
Mankiw NG., Taylor MP., L'essenziale di economia, Zanichelli, Bologna 2012.
- Oggetto:
Note
Economia delle aziende agrarie e dei mercati agricoli.Economics of farms and of agricultural markets.- Oggetto: